Rischio alluvione, in giro per il Veneto c'è ancora apprensione
Venerdi 17 Maggio 2013 alle 17:51 | 0 commenti
Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta - Avevano fatto sperare, in un miglioramento, le condizioni meteorologiche; invece, le piogge registrate nella mattinata hanno fatto nuovamente “gonfiare†i corsi dei fiumi Bacchiglione, Chiampo ed Alpone, riaccendendo l’ansia per la tenuta degli argini; una nuova esondazione è stata segnalata dal rio Marcellise nella fascia collinare tra Illasi e San Martino Buonalbergo.
Continuo è il monitoraggio da parte di uomini e mezzi del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, attivi 24 ore al giorno; all’ente consortile cresce, però, la preoccupazione in vista delle prossime ore, quando sono annunciate nuove precipitazioni.
Il reticolo idrografico, infatti, è già al limite di invaso e numerosi sono ancora i territori allagati.
“Nuove, copiose piogge – precisa il Presidente dell’ “Alta Pianura Venetaâ€, Antonio Nani – renderebbero ingestibile una situazione già collassata a causa delle tante precipitazioni, succedutesi nelle recenti settimane. L’emergenza di queste ore – conclude Nani – dimostra, una volta di più, che solo la realizzazione dei previsti invasi per il contenimento delle piene è una risposta adeguata alle mutate condizioni climatiche.â€Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.