Riorganizzazione scuole, Pettenò interroga Donazzan: "ecco dove rivedere il piano"
Giovedi 28 Novembre 2013 alle 18:09 | 0 commenti
Pietrangelo Pettenò, consigliere regionale FSV - Con una interrogazione alla Giunta il consigliere regionale Pietrangelo Pettenò invita l’assessore all’Istruzione Elena Donazzan e la Giunta veneta ad avviare un percorso “condiviso con gli studenti e con gli altri soggetti coinvolti†per rivedere il piano di dimensionamento degli istituti superiori della provincia di Vicenza.
"Un percorso – sottolinea Pettenò – che deve tener conto anche delle esigenze delle famiglie. La riorganizzazione dei poli scolastici superiori di Vicenza, che coinvolge quasi 10 mila studenti e altrettante famiglie - dichiara Pettenò – con ripercussioni inevitabili sulla rete dei trasporti e dei servizi cittadini, non può essere calata dall’alto sulle teste di famiglie, studenti e personale scolastico. Un provvedimento di questa portata non può comunque coinvolgere chi già frequenta i diversi indirizzi, ma deve riguardare solo le nuove classi, tutelando le scelte fatte dagli studenti al momento dell’iscrizioneâ€. Pettenò, infine, ricorda che in queste settimane i ragazzi di terza media stanno valutando insieme alle loro famiglie quale scuola sia la più adatta per il loro futuro e hanno quindi bisogno di certezze sull’ubicazione, organizzazione, offerta didattica e dimensioni dell’istituto che andranno a scegliere. Da qui l’appello all’assessore Donazzan a vigilare e a correggere la proposta di dimensionamento scolastico formulata dalla Provincia di Vicenza, dall’Ufficio scolastico territoriale e dai sindaci vicentini in attuazione delle norme statali e regionali di razionalizzazione degli indirizzi e della logistica scolastica, attualmente all’attenzione della Giunta regionale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.