Rifondazione torna sui problemi del trasporto FTV
Domenica 26 Gennaio 2014 alle 20:06 | 0 commenti
Roberto Fogagnoli, Segretario provinciale Rifondazione Comunista, Docente al Liceo delle Scienze Umane di Schio - Leggo sul Giornale di Vicenza di oggi (domenica 26 gennaio) l'articolo che parla della situazione pericolosa che vivono ogni giorno gli studenti che utilizzano il servizio di trasporto FTV e leggo la risposta del amministratore unico Macchia che minimizza, anzi spergiura che non c'è problema alcuno sui pullman che trasportano gli utenti, provenienti dalle varie aree dell'Alto Vicentino, a Schio. Rifondazione Comunista era già intervenuta sul problema trasporti, allorché nei giorni di Natale e Capodanno tutto il servizio di trasporto provinciale venne sospeso.
Oggi si replica, e la farsa peggiora. Questa volta, oltre a parlare come segretario provinciale del PRC, lo faccio da insegnante. Io insegno al Liceo delle Scienze Umane, una scuola i cui studenti provengono da un vastissimo bacino, si parla di Valdagno e zone confinanti, di Recoaro e tutta la direttrice verso il Pasubio, di tutta la zona della valle dell'Astico fino a Lastebasse e su, fino a Tonezza e Asiago. Io insegno a 130 ragazzi, pochi dei quali abitanti a Schio; molti invece si servono dell'FTV.
Mi rivolgo direttamente al Sig. Macchia: perché vuole nascondere la realtà ? Dice che gli studenti non vogliono parlare con lei, ma lei ha mai dato retta alle voci degli studenti? Lo sa che la nostra è una delle poche zone dove gli orari delle scuole si devono adeguare al servizio e non, come sarebbe auspicabile, viceversa?
Sig. Macchia, li sento io i miei studenti arrivare in classe e brontolare perché stavano stretti come sardine, o perché il pullman non si è nemmeno fermato perché già pieno come un uovo, con ragazzi appoggiati alle porte di uscita; li sento io i miei ragazzi dire che sono stufi di viaggiare in quel modo, come bestie, pagando fior di quattrini di abbonamento; li ho sentiti io i miei studenti parlare di come la loro amica si sia schiantata contro il vetro a causa di una brusca frenata. E li ho sentiti io, pochi giorni fa, arrivare in classe verso la fine della mia prima ora e dirmi " Prof, siamo qui per miracolo; c'è stato un incidente del nostro pullman e per fortuna che in piedi oggi eravamo in pochi. Se fosse stato come gli altri giorni non sappiamo cosa sarebbe successo". Forse i ragazzi un po' esagerano, ma solo un po' sig Macchia; molto di ciò che dicono è verità e glielo confermo io che qualche anno fa, insegnante al Liceo Trissino di Valdagno, mi servivo del (lo scarso) servizio tra Schio e Valdagno. Mi faccia un favore, sig. Macchia, la smetta di nascondersi dietro un dito per tentare di salvare il vostro operato. Chi viaggia FTV sa come stanno le cose.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.