Quotidiano | Categorie: Immigrazione

Richiedenti asilo e studenti del liceo Quadri pranzano insieme per festeggiare il Natale

Di Piero Casentini Sabato 24 Dicembre 2016 alle 12:10 | 0 commenti

Pubblicato il 23 dicembre alle 17.06. Aggiornamento con interviste a operatori e "ospiti" del 24 alle 12.10

Si è tenuto oggi, 23 dicembre, il pranzo di Natale nei locali della Parrocchia di San Paolo a Vicenza, che ha visto un gruppo di studenti del liceo Quadri mangiare insieme ai migranti richiedenti asilo. Giunto alla seconda edizione, il pranzo è un'occasione per festeggiare un percorso di integrazione che vede collaborare enti e persone impegnate nei campi dell'educazione e del sociale: insegnanti, studenti delle classi terze, quarte e quinte, migranti di diverse confessioni religiose, operatori della cooperativa Cosep, sacerdoti cattolici. Perno centrale di questo percorso, che arricchisce umanamente tanto gli italiani quanto gli stranieri, è il servizio di alfabetizzazione alla lingua italiana che ogni giovedì pomeriggio alcuni studenti offrono volontariamente ai richiedenti asilo.

La Parrocchia di San Paolo, limitrofa al liceo Quadri, mette a disposizione materiale scolastico oltre ad alcuni locali ove svolgere le lezioni: il rapporto tra studenti e migranti richiedenti asilo è quasi di uno a uno, così da garantire una sorta di tutoraggio che risulta proficuo. Davvero un bello spettacolo vedere tavolate attorno alle quali stanno sedute gomito a gomito persone diverse per origine geografica, lingua e credo religioso. Un plauso a tutte le persone coinvolte che hanno voluto ringraziare Isabella Sala, assessore alla Comunità e alle Famiglie del Comune di Vicenza, che sostiene questo progetto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network