Renzi vince e a Vicenza dice grazie alla Moretti
Lunedi 9 Dicembre 2013 alle 00:13 | 0 commenti
«Primarie Pd, Renzi domina anche a Vicenza. Civati secondo stacca Cuperlo», così poco fa ha titolato il nostro Edoardo Andrein la notizia che Renzi ha ribaltato il risultato di solo un anno fa «a Vicenza città in tutti e sette i seggi, anche quelli più tradizionalmente “rossi†come il circolo 6». Quando a vincere fu Pierluigi Bersani, che per quel risultato premiò la telegenica Alessandra Moretti, già scelta come portavoce, donandole un posto bloccato in Parlamento.
Se l'ex vicesindaco di Vicenza, a seggio guadagnato, ripagò l'ingenuo ex leader con un voltafaccia clamoroso e fulmineo, non c'è da meravigliarsi che Civati e Cuperlo, a cui la bionda avvocatessa ha provato a donare i suoi favori extra televisivi, a Vicenza abbiano perso anche loro in credibiltà e ... voti.
Matteo Renzi ringrazia, mentre Alessandra Moretti, c'è da scommetterlo, chiederà ancora più aiuto all'ex "nemico" cittadino Variati, a cui nel 2008 sfilò il posto in direzione nazionale del Pd nel 2008 e nelle cui grazie ha cercato di rientrare da tempo, non certo scalfendone le scelte affettive, ma affidandosi al suo "Alias" (leggasi l'agenzia Alias del, più, fido Bulgarini) per la cura delle P.R.
Pubbliche Relazioni, prima, Pro Renzi, ora che tutti provano a salire sul carro del vincitore.
«Moretti, viva la sincerità » era lo slogan del mastro birraio friulano, omonimo ma difficlmente parente della nostra bella e bionda politica indigena che a quello preferisce il "peroniano", in senso birraiolo, non certo politico, «chiamami Moretti, sarò la tua birra».
Ammesso che qualcuno ancora le creda.
P.s. Il discorso di Matteo Renzi, dopo la certezza della sua vittoria, è stato trasmesso in diretta integrale da Rai 3, da Sky News e da La7, mentre le altre reti nazionali ci trastullavano con film, reality, calcio e spot.
L'evento, che, si sia "amici e nemici" di Matteo, cambierà il corso almeno del Pd, non ha trovato spazio, invece, nel palinsesto del biscione: un segno che potrebbe cambiare anche il futuro dell'Italia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.