Quotidiano | Categorie: Eventi, Teatro, Libri

Remo Rostagno domani 22 settembre al Galla Caffè

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 21 Settembre 2015 alle 11:06 | 0 commenti

ArticleImage

Galla Caffè

Martedì 22 settembre Remo Rostagno presenta il suo nuovo libro “Manifesto per una rivoluzione della scuola” al Caffè della libreria Galla di Vicenza, ore 18.00. A dialogare con l’autore sarà Carlo Presotto, attore e direttore artistico della La Piccionaia. L’incontro è l’occasione per presentare il programma 2015-2016 della stagione di Teatro scuola realizzato da La Piccionaia per il Comune di Vicenza.

Remo Rostagno è la persona più adatta per parlare di teatro e di scuola: insegnante, scrittore e esperto di teatro, ha insegnato alle elementari e all’Università, è animatore e drammaturgo, ha fondato e diretto la rivista Scenascuola e pubblicato libri per La nuova Italia, Marsilio Fabbri e, oggi, Edizioni Anordest. Tante esperienze che lo hanno portato a confrontarsi con gli stessi argomenti guardandoli però da punti di vista differenti, esperienze che confluiscono in questo suo nuovo libro. Rostagno affronta - si potrebbe dire in modo eterodosso – uno degli argomenti più controversi del dibattito odierno, la cronaca di questi giorni dimostra infatti come sia difficile (per alcuni impossibile) trasformare la scuola italiana. Un testo che nel ripercorrere quarant’anni spesi a educare e a divertire generazioni di ragazzi propone una nuova visione della scuola. Una rivoluzione da fare adesso, senza imposizioni ministeriali, senza conflitti e resistenze. Il libro è suddiviso in tre parti, la prima parte è una ecografia della scuola dove si legge come funziona oggi: male anche se non sempre, non tutto. La seconda racconta, senza ricette preconfezionate, come fare la rivoluzione, parola grossa ma necessaria e praticabile. La terza è la semplice esemplificazione del percorso di realizzazione.

Tutto dipende dal rapporto nuovo che i genitori vogliono e possono creare con i loro figli nei primi anni di vita e poi gli insegnanti con i loro allievi. Si può uscire dal letargo in cui versa l’educazione con dei papà e delle mamme disposti a lavorare per dare le ali ai figli, e con insegnanti che accettano di uscire dai loro gusci difensivi, per riprendersi la dignità di creatori del futuro delle nuove generazioni.

 

Remo Rostagno ha lavorato con il musicologo Sergio Liberovici portando alla Biennale di Venezia Un paese, il primo spettacolo creato da ragazzi; con l’attore Marco Baliani, scrivendo con lui Kohlhaas, diventato il prototipo del teatro di narrazione che da decenni continua a riempire i teatri; con Antonio Viganò de La Ribalta vincendo premi per i migliori spettacoli per i giovani selezionati dall’ente teatrale italiano. Ha scritto libri per La Nuova Italia, Marsilio, Fabbri. Ha fondato e diretto la rivista Scenascuola per la casa editrice Usher. Ha creato spettacoli dove manca il lavoro, come a Lille, in Francia, per la chiusura delle miniere, come all’Isola d’Elba. Ha insegnato dalle elementari all’Università.

Leggi tutti gli articoli su: Galla Caffè, Remo Rostagno

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network