Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Registro tumori all'Ulss 4 Alto Vicentino, Pipitone sconcertato: "una forzatura"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Agosto 2013 alle 14:52 | 0 commenti

ArticleImage

Antonino Pipitone, consigliere regionale IDV - «Nella votazione ci siamo astenuti, perché la forzatura nell'aver voluto assegnare il Registro Tumori all'Ulss 4 Alto Vicentino e non allo Iov, la sua sede naturale e più opportuna, ci ha lasciato sconcertati». Così il capogruppo regionale di Italia dei Valori Antonino Pipitone, sul voto di astensione del Gruppo IdV al regolamento regionale sul Registro Tumori, approvato ieri dal Consiglio regionale.

«Non si comprende – prosegue il politico IdV, di professione medico diabetologo - la testardaggine nel voler assegnare la titolarità del Registro Tumori ad una Ulss. Un servizio così importante va gestito da una struttura come lo Iov, riconosciuta ed importantissima, che possa avere tutte le condizioni di professionalità, esperienza, competenze e strutture. Non si può pensare di spostare una struttura sanitaria di respiro regionale e nazionale per portare vantaggio all'orticello di qualcuno. È un ragionamento da provinciali, dannoso e anacronistico».

«Ritorneremo sulla questione – promette Pipitone - magari con un emendamento che ci consenta di sanare questo scivolone che, oltre a un danno economico (lo Iov perderà finanziamenti), ne crea uno di immagine alla nostra regione. Vedere un'istituzione come l'Istituto Oncologico Veneto che non viene considerato degno di poter gestire e lavorare su temi così importanti come l'epidemiologia e la raccolta dei dati delle patologie gravissime, ci lascia molto perplessi».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network