Quotidiano |

Regione e comune di Salzano uniti per il progetto culturale A>utopie

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Agosto 2013 alle 15:49 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  - E' stata pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto la delibera relativa all'accordo di programma per il sostegno e la realizzazione del progetto culturale per il 2013 "A>Utopie - luoghi, teatri e culture della comunità", che coinvolge parte del territorio della provincia di Venezia. L'accordo di programma verrà sottoscritto dalla Regione con il Comune di Salzano, capofila di una rete di comuni che comprende Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Dolo, Fiesso d'Artico, Fossò, Martellago, Mirano, Noale, Pianiga, Salzano; Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea.

"L'accordo in questione - ha spiegato il vicepresidente della Giunta veneta Marino Zorzato - si inserisce tra le azioni con le quali la Regione vuole rinsaldare il dialogo con le amministrazioni locali in una materia, la cultura, che è espressione dello spirito che le nostre comunità e che può essere uno stimolo allo sviluppo in una fase di crisi economica come quella attuale. La base di questa interrelazione sono la qualità delle iniziative culturali e l'ottimizzazione delle risorse disponibili, delle quali l'accordo di programma rappresenta lo strumento formale di sintesi e attuazione".

Il progetto "A>Utopie - luoghi, teatri e culture della comunità" è nato nel 2003 da una proposta della Fondazione Venezia riguardante una pianificazione culturale di azioni innovative nel territorio della Riviera del Brenta e del Miranese. La proposta è stata poi realizzata dall'Associazione culturale Echidna, che ha promosso un progetto di valorizzazione del sito di archeologia industriale la Filanda Jacur, attraverso laboratori, eventi culturali, spettacoli, denominato "F.I.L.I." (Filanda Idee Lavoro Identità). "A>Utopie" traccia una mappa, una drammaturgia dei luoghi ed un'architettura dell'immaginario, realizzando una programmazione di eventi culturali, di spettacoli ed incontri organizzati adattando allo scopo luoghi ed edifici storici e contemporanei, come fabbriche, teatri, aziende agricole, che permettono di definire, in maniera indelebile, una riscoperta identitaria del territorio e della comunità che lo popola, evocando momenti di vita collettiva in un paesaggio che diventa culturale. "A>Utopie" 2013 comprende tre rassegne, che partite a luglio con "Spinea Sogna", per un totale di 8 appuntamenti nella città di Spinea, cui segue "F.I.L.I." (Filanda Idee Lavoro Identità) che si svolge a Salzano nel mese di agosto con 10 rappresentazioni, per terminare con "Paesaggio con Uomini", che presenta un totale di 23 appuntamenti. A dare contenuto e forma ai vari eventi artistici, teatrali, musicali di danza e culturali in genere sono artisti di fama nazionale e locale, giovani danzatori ed attori veneti, compagnie del panorama innovativo veneto, nonché scrittori e poeti del nostro tempo.
Il contributo della Regione per la realizzazione degli eventi in calendario è di 17.500 euro euro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network