Regione darà a Chioggia sostegno per iniziative culturali
Giovedi 22 Agosto 2013 alle 15:48 | 0 commenti
Regione Veneto  - Il Comune di Chioggia sottoscriverà con la Regione un accordo di programma finalizzato alla condivisione e alla attuazione del programma di iniziative culturali realizzate nel territorio nel corso dell'anno corrente. Lo prevede una delibera della Giunta veneta, pubblicata nel Bollettino Ufficiale del 6 agosto scorso, "il cui obiettivo - ha spiegato il vicepresidente e assessore alla cultura Marino Zorzato - è di far dialogare la Regione con le amministrazioni locali in una materia, la cultura, che rappresenta l'anima delle nostre comunità e può essere uno stimolo allo sviluppo in una fase di crisi economica come quella attuale.
La base di questa interrelazione sono la qualità delle iniziative culturali e l'ottimizzazione delle risorse disponibili, delle quali l'accordo di programma rappresenta lo strumento formale di sintesi e attuazione".
Per il 2013, l'amministrazione comunale ha messo in campo una proposta culturale rivolta non solo ai concittadini ma anche ai numerosi turisti che frequentano la città storica e le zone balneari, con un'ampia offerta di eventi che coinvolgono vari contesti culturali. Tra queste, va ricordata la XX edizione del Summer Jazz Workshop, seminario tra i più qualificati a livello europeo, dedicato alla didattica jazz, diretto dai docenti della New School for Jazz and Contemporary Music di New York e organizzata in collaborazione con l'associazione culturale Veneto Jazz. Sono inseriti in calendario anche alcuni appuntamenti di musica classica e contemporanea nell'auditorium S. Nicolò, al chiostro del museo S. Francesco fuori le Mura e nel centro storico di Chioggia. Per quanto riguarda le attività teatrali, è da segnalare la manifestazione "La città dei ragazzi", con laboratori, animazioni, teatro di strada. Dedicato a bambini e famiglie è Rassegna Piccoli Inchiostri, un ciclo teatrale in corso di svolgimento nel chiostro del museo S. Francesco. Vi sono pure "I mangia libri", appuntamenti con i protagonisti della cultura e del giornalismo; Favole sul ponte, con la narrazione di storie al pubblico più giovane in posti non consueti della città ; Le baruffe in calle, spettacolo itinerante. Del circuito fa parte anche la rassegna di prosa Acque Alt3; Chioggia effetto notte; le Serate astronomiche; "Natale con i tuoi", che prevede alcune attività creative dedicate a bambini e ragazzi, volte all'ideazione e realizzazione di costumi ed alla drammatizzazione di fiabe, leggende e storie della tradizione lagunare. La spesa prevista per la Regione sarà di 15 mila euro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.