Quotidiano |

Regione approva il revamping di Alles a Marghera, Bettin: faremo ricorso al Tar

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Aprile 2013 alle 17:28 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia - Malgrado il parere contrario espresso dal Comune e dalla Provincia di Venezia, la Giunta regionale del Veneto, su proposta dell'assessore Maurizio Conte (Lega Nord - Liga Veneta), ha dato il via libera al revamping dell'impianto Alles di ricondizionamento di rifiuti speciali anche pericolosi.

La delibera di Giunta regionale, del 10 aprile 2013, pubblicata sul B.U.R. del 23 aprile 2013, prevede la possibilità di trattare 180 mila tonnellate annue di rifiuti, il raddoppio della capacità di stoccaggio (da 6 mila a 12 mila tonnellate), l'aumento dei codici accettati, che passano dagli attuali 20 a 70, molti dei quali relativi a rifiuti pericolosi (fanghi, rifiuti fangosi, ceneri pesanti, scarti di mescole, terre e rocce contenenti sostanze pericolose, fanghi prodotti da trattamenti fisico-chimici con sostante pericolose e molti altri). Soprattutto, l'autorizzazione prevede la possibilità di conferire all'impianto rifiuti provenienti anche dall'esterno del bacino lagunare, con il rischio di fare, perciò, di Marghera la pattumiera d'Italia e oltre (in totale controtendenza rispetto alla scelta, condivisa dalla Regione stessa, di farne invece un'area di sviluppo dell'industria compatibile, pulita e innovativa). Tale scelta, che il vigente Piano regolatore vieterebbe, è resa possibile dal fatto che la decisione della commissione VIA regionale, avallata dalla Giunta regionale, produce una variante urbanistica che consente di superare questo divieto. Si tratta, quindi, oltre che di una scelta sbagliata nel merito, che mette a repentaglio la salute e l'ambiente e distorce la nuova politica industriale su Marghera, di una scelta gravemente lesiva della democrazia poiché, con i numeri prepotenti di una commissione VIA di nomina regionale (che minimizza la presenza degli enti locali) ratificata dalla giunta regionale, si impone dall'alto una variante urbanistica, al di fuori di ogni possibilità di partecipazione democratica e malgrado il parer contrario espresso, in sede di commissione VIA, da Comune e Provincia.La Giunta regionale del Veneto si assume così una gravissima responsabilità della quale verrà chiamata a rispondere di fronte alla città. Una scelta che il Comune di Venezia contrasterà in tutte le sedi, annunciando fin d'ora che verrà impugnata davanti asl Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) e a ogni altro livello necessario.

Gianfranco Bettin

Assessore all'Ambiente 

Leggi tutti gli articoli su: Marghera, Maurizio Conte, Bettin, Alles

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network