Regata Storica Venezia, ordinanza per regolare svolgimento manifestazione
Mercoledi 28 Agosto 2013 alle 14:31 | 0 commenti
Comune di Venezia  - In occasione della Regata Storica, in programma per domenica 1 settembre, la Direzione comunale Commercio e Turismo, di concerto con la Direzione Mobilità e Trasporti, ha emanato un'ordinanza che stabilisce norme a tutela della sicurezza delle persone e del regolare svolgimento della manifestazione.
In particolare il dispositivo sospende le corse di Actv e Alilaguna dalle ore 15 alle 19 nel tratto del Canal Grande compreso tra San Tomà e Punta della Dogana e dalle ore 15.30 alle 19 nel tratto compreso tra Ferrovia e San Tomà , escluso il mezzo ad agente unico per il trasporto disabili, che sarà autorizzato a collegare Piazzale Roma alla Stazione ferroviaria quando il tratto non sarà interessato dal passaggio delle regate.
Alle imbarcazioni a motore e a remi, escluse quelle delle Forze dell'Ordine, Pronto intervento e dell'Organizzazione, è vietato accedere al Canal Grande dal Bacino di San Marco dalle ore 15; dalle ore 15.15 da Santa Chiara a Rialto; dalle ore 15.45 dai rii che in esso immettono nel tratto Punta della Dogana - Rialto; dalle ore 16 dai rii che in esso immettono nel tratto Ponte di Rialto - Fondamenta Papadopoli Santa Croce. E' fatto inoltre divieto di transitare dalle ore 15 alle 19 in rio di Ca' Foscari, nel tratto compreso dal Ponte di Ca' Foscari sino alla confluenza con il Canal Grande; percorrere dalle ore 15.45 il Canal Grande e/o comunque, effettuare ogni spostamento che possa dare intralcio o costituire impedimento allo svolgimento della manifestazione. Ove non specificato, i divieti restano in vigore sino al termine della manifestazione. Le imbarcazioni provenienti dai rii che immettono in Canal Grande dovranno sostare negli spazi immediatamente adiacenti, secondo le indicazioni delle forze dell'ordine e nel rispetto delle delimitazioni esistenti.
Alle sole gondole in servizio di noleggio è consentito: dalle ore 15 alle 19 il transito in rio di Ca' Foscari, nel tratto compreso dal Ponte di Ca' Foscari alla confluenza con il Canal Grande; dalle ore 16 alle 19 il transito in Canal Grande, procedendo ai lati dello stesso e senza attraversarlo, a condizione che procedano in formazione singola e con l'obbligo di accostare e fermarsi, in modo da non creare intralcio durante il passaggio delle regate.
In deroga ai divieti vigenti, sono autorizzate al transito in Canal Grande le unità a motore da diporto, in conto proprio o in uso privato. Per i natanti superiori alle cinque tonnellate di stazza lorda l'accesso al Canal Grande dovrà essere autorizzato, previa richiesta, dall'Amministrazione comunale - Direzione Sviluppo Commercio e Turismo. Il posizionamento di tali mezzi dovrà essere il più possibile aderente alle rive e ai palazzi e tale da non arrecare alcun tipo di impedimento visivo ai natanti di stazza inferiore, e comunque concordato con la Polizia municipale.
Per ragioni di pubblica incolumità , infine, alle persone sarà vietato sostare durante lo svolgimento della manifestazione sui ponti della Costituzione, del Monastero, della Croce, degli Scalzi, di Rialto, Manin, dell'Accademia, nonché sui pontili Actv o dei traghetti lungo il Canal Grande e nel Bacino di San Marco, nelle vicinanze dei quali non sarà anche possibile ormeggiare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.