Quotidiano | Categorie: Politica

Referendum su indipendenza e autonomia, Toniolo: andremo in aula con la proposta di legge 392

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 1 Aprile 2014 alle 17:37 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, Ncd  -  "Ce l'abbiamo fatta: porteremo in aula la nostra proposta di legge per ottenere maggiore autonomia dallo Stato e far esprimere i veneti sull'eventualità di rendere il Veneto una regione autonoma". Lo afferma alla fine della seduta odierna della commissione affari istituzionali il presidente Costantino Toniolo (Ncd) primo firmatario, assieme a Carlo Alberto Tesserin (Ncd) della proposta di legge 392 "Referendum consultivo sull'autonomia del Veneto".

"Sosteniamo la strada dell'autonomia della nostra regione perché ci crediamo", spiega Toniolo, "e crediamo che sia ancora più giusto sostenerla di fronte alla spinta centralista della riforma del Titolo V che viene da Roma!"
"Abbiamo sostenuto anche il Pdl di Valdegamberi che propone il referendum sull'indipendenza appellandoci in linea di principio all'art. 21 della Costituzione", continua Toniolo. "Infatti riteniamo che i cittadini debbano esprimersi relativamente a questo tema viste anche le richieste che vengono dal territorio".
"E' evidente che si tratta di una strada che rischia di essere senza uscita (vedi art 5 della Costituzione)", conclude Toniolo, "ma politicamente giungere al Referendum sull'indipendenza è importante per rendere praticabile invece l'autonomia e quindi un deciso federalismo regionale!"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network