Quotidiano | Categorie: Arte, Cultura

Recoaro, l'artista Loria Orsato premiata al Déod’Art di Strasburgo

Di Marta Cardini Lunedi 30 Ottobre 2017 alle 14:53 | 0 commenti

ArticleImage

Talenti vicentino apprezzati anche all'estero. E' successo così a Loria Orsato, artista recoarese che dipinge su vetro, che ha partecipato al Festival Internazionale Déod'Art di Saint dié des Vosges, una località francese situata vicino a Strasburgo. "Si è tenuto lo scorso luglio ed è stato uno dei più grandi eventi d'arte contemporanea internazionale dell'anno- spiega l'artista-. Il tema era "La Siege de La Folie", argomento indagato da sempre dal mondo artistico e letterario. L'esperienza al Deod'Art è stata davvero unica. Ho conosciuto molti artisti italiani e francesi con cui ho fatto amicizia.

Il clima che si respirava è stato veramente incredibile: l'arte in Francia è vista soprattutto come condivisione. È un momento espressivo molto ricco di eventi che abbraccia l'arte a 360 gradi nelle sue molteplici forme dove tutti gli artisti possono condividere ed e trarre ispirazione. Un momento magico che aiuta l'espressione non solo dell'arte stessa ma del cuore, di quella parte più grande di noi dove nascono e hanno sede i sentimenti. Non è necessario ricordare che siamo attimi nel tempo e briciole nello spazio, frammenti di qualcosa di più grande. Da sempre cerchiamo di metterli a fuoco con i colori e le tele o i mezzi che abbiamo a disposizione, mescolando il pensiero al sentimento, la logica persino all'intuizione".

L'artista recoarese ha partecipato con ben cinque opere ed è stata apprezzata da un pubblico internazionale. Giunto alla sua seconda edizione quest'anno il Festival ha radunato più di duecento artisti provenienti da ogni parte d'Europa. Gli artisti hanno esposto in due prestigiose location: l'Espace Mitterand e l'Espace Copernic. L'Italia è stata degnamente rappresentata da un centinaio di artisti: pittori, scultori, fotografi e artigiani che si sono confrontati con i colleghi europei in uno scambio culturale senza precedenti, per mostrare al mondo l'Arte intesa nella sua accezione più pura di condivisione e universalità fra popoli.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network