Rassegna "Radici": "La politica dei villani" in scena a Dueville
Martedi 11 Novembre 2014 alle 19:42 | 0 commenti
Dedalofurioso - Venerdì 14 Novembre (20.45) secondo appuntamento della rassegna Radici presso il Cinema Teatro Busnelli di Dueville con la compagnia Ensemble Teatro nello spettacolo LA POLITICA DEI VILLANI.
La messa in scena narra delle reali difficoltà di un popolo ridotto alla fame, sgomento e arrabbiato con chi detiene il potere: "I prete xe prete, i siuri xe siuri, e nantri Bascian sem mone pi grande del monte Siman!"
Domenico Pittarini nasce ad Ancignano di Sandrigo il 28 agosto del 182. Ginnasio a Bassano e nel 1849 si laureò e prese a praticare in diverse farmacie del vicentino. Era desiderato dai circoli e comitive per la sua giovialità e cultura. Negli anni in cui si preparava l'Unità d'Italia fece parte del Comitato Liberale, a causa di questa sua attività clandestina, fu nel 1859, denunciato da una spia e messo in carcere, ottenuta la libertà grazie ad autorevoli amici, trovò lavoro nella farmacia di San Petro in Gù, dove scrisse questa: Politica dei Villani, pubblicata nel 1870, che riscosse grande successo popolare.
Pittarini polemizzò contro gli uomini e partiti all'indomani dell'Unità d'Italia, creandosi così molti nemici. Realizzò il suo sogno, aprendo una Farmacia in quel di Fara Vicentina, dove divenne l'idolo dei "villani" cittadini. Fondò con Vittori Ciscato il giornale Summano e collaborò all' Iride e al Visentin. Nel 1884 ripubblicò La Politica Dei Villani, con l'aggiunta di poesie varie in dialetto vicentino rustico, moderno e antico, il libretto andò letteralmente a ruba. Pittarini scrisse anche Le Elesion Comunal in Villa, atto rustico, altro bellissimo documento di teatro in lingua pavana, dove si rivive la storia di questa nostra terra e la commedia finisce con sapore acido e beffardo, in cui il segretario e il cursore, falsano i risultati delle elezioni alle spalle dei poveri contadini che sanno a malapena e non tutti, a leggere. Questa commedia mi ha fatto innamorare del Pittarini e sta attenendo nelle repliche, da tempo, un'ottimo successo. E' stata mandata in streaming mondiale, per la festa dei Veneti nel mondo, dal teatro Sociale di Cittadella. I biglietti e gli abbonamenti possono essere acquistati in prevendita sabato 11, giorno dello spettacolo, presso la biglietteria del teatro dalle ore 15.30 alle ore 18: solo in questo orario è possibile anche riservarsi il posto in sala. L'inizio degli spettacoli è alle 20.45, l'apertura della biglietteria e del bar è alle 20.00.
Il prossimo appuntamento ospiterà il 29 Novembre 2014, la Compagnia Teatrale Far Filò con lo spettacolo Siori e Poareti.
Info e biglietti:Intero 8 euro Ridotto 5 euro
Informazioni per il pubblico: www.dedalofurioso.it, [email protected], - tel. 3457079215, tel. teatro 0444592225.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.