Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Radio e smartphone in piazza per la rigenerazione urbana

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 18 Luglio 2015 alle 00:23 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - La rotta del progetto di narrazione urbana de La Piccionaia “Silent Play” si prepara ad incrociare quella del progetto romano “Urban Experience”. Sta infatti per sbarcare in città il fondatore dell’associazione capitolina che dal 2009 si occupa di progettazione culturale in ambito urbano, promuovendo azioni ludico-partecipative che esprimono la creatività sociale sulle reti per reinventare lo spazio pubblico attraverso il web e il territorio.

L’appuntamento è per martedì 21 luglio alle 21.30 in piazza delle Erbe con “Radio-walkshow con Carlo Infante”, quinto appuntamento di “Silent play. Itinerari d’estate in città” all’interno del cartellone estivo promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con il Consorzio Vicenzaè “L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano”.

Un evento speciale che vedrà Carlo Presotto, da anni impegnato con il suo gruppo di lavoro nella sperimentazione di percorsi radioguidati in città, accompagnare Carlo Infante ad incontrare l’area delle piazze intorno alla Basilica Palladiana, insieme ad un gruppo di esperti locali. Il risultato: una “conversazione nomade con radio e smartphone sul tema della resilienza urbana”, come recita il sottotitolo dell’evento. In altre parole, una passeggiata condivisa che, grazie ad un microfono-trasmettitore e una serie di cuffie-ricevitori di cui verranno dotati di partecipanti, diventerà un vero e proprio brainstorming itinerante per reinventare lo spazio pubblico e lanciare spunti di innovazione sociale. “Un’azione resiliente di cittadinanza attiva – spiega Infante – realizzata attraverso una sorta di palestra dello sguardo”. L’evento, della durata di un’ora circa, è gratuito ed aperto alla cittadinanza, alle istituzioni pubbliche e gli operatori culturali ed economici del territorio. La partecipazione è a numero limitato, su prenotazione (Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 – Vicenza; telefono 0444 323725, [email protected] www.teatroastra.it).

 

Infante, che dopo una lunga carriera come critico teatrale è oggi uno dei massimi esperti italiani di “performing media”, ossia dell’ambito legato all’interazione tra le nuove tecnologie della comunicazione con il contesto sociale e culturale urbano, sarà ospite de La Piccionaia anche mercoledì 22 per “Talk-lab su performing media, teatro e resilienza urbana”. L'incontro, che prenderà il via in mattinata al Polo Giovani Bcinquantacinque, è dedicato ad istituzioni ed operatori e nasce con l’obiettivo di condividere i saperi e fare il punto sul rapporto tra performing media e resilienza. Una riflessione condivisa arricchita da azioni, performance itineranti e interazioni con la rete, che, a partire dall’esperienza vicentina vuole sviluppare una mappatura del performing media in Italia e lanciare idee di lavoro per il futuro.

Un gruppo di partecipanti, un paio di cuffie, un conduttore teatrale e un itinerario di volta in volta diverso: dopo il successo delle passate edizioni, torna “SILENT PLAY. ITINERARI D’ESTATE IN CITTÀ”, il progetto di narrazione urbana de La Piccionaia ideato da Carlo Presotto con Paola Rossi e Matteo Balbo per restituire uno sguardo inedito sui luoghi, facendone emergere memorie e prospettive e ridisegnandola con modalità creative e partecipate. Una drammaturgia di voci, musiche e suoni che accompagna i passi dei partecipanti, per un teatro fuori dal teatro che mette in scena lo spazio urbano, architettonico e umano della città del Palladio.

Silent Play prosegue con “Le voci della Basilica” (23 luglio ore 20 e 22), “Palladio tra le righe” (25 luglio) e “Geometrie palladiane” (1 agosto), per finire il 5 settembre con “La città invisible” alla scoperta del quartiere di San Lazzaro. Biglietti 5 euro, partecipazione a numero limitato, su prenotazione.

 

Tutti gli appuntamenti del cartellone L’estate a Vicenza. Palcoscenico urbano sono segnalati nel sito www.comune.vicenza.it alla pagina http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/129841

 

Info e prenotazioni:

Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 – Vicenza;

telefono 0444 323725, [email protected]

www.teatroastra.it

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Silent Play

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network