Quotidiano | Categorie: Musica

Quinto Vicentino, la Pasqua è in musica con "Sabat Mater"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Marzo 2016 alle 17:46 | 0 commenti

ArticleImage

L'associazione Chori Canticum presenta nell’ambito delle sue serate musicali, il 15 Marzo alle ore 20.30, il concerto di Pasqua “Stabat Mater”. Presso la Chiesa di San Giorgio a Quinto Vicentino verrà proposto un concerto incentrato sullo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. La composizione scritta nel 1735 per soprano, contralto, archi e basso continuo fu commissionata per officiare alla liturgia della Settimana Santa.

Come era prassi nel XVIII secolo l’opera è suddivisa in una serie di duetti ed arie solistiche, in questo caso 12. Lo Stabat Mater è una delle più celebri opere sacre di Pergolesi, in questo concerto verrà interpretata dal soprano Anna Maria Di Filippo e dal contralto Sara Bardino, accompagnate da un quintetto d’archi.
Il coro Villa Thiene proporrà brani e testi sacri a rievocazione dei momenti più drammatici che preannunciano la passione di Cristo. L’ingresso è gratuito.

Leggi tutti gli articoli su: musica, Concerto, Pasqua, Chori Canticum, Quinto, Sabat Mater

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network