Quinto Vicentino, la Pasqua è in musica con "Sabat Mater"
Giovedi 10 Marzo 2016 alle 17:46 | 0 commenti
L'associazione Chori Canticum presenta nell’ambito delle sue serate musicali, il 15 Marzo alle ore 20.30, il concerto di Pasqua “Stabat Materâ€. Presso la Chiesa di San Giorgio a Quinto Vicentino verrà proposto un concerto incentrato sullo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. La composizione scritta nel 1735 per soprano, contralto, archi e basso continuo fu commissionata per officiare alla liturgia della Settimana Santa.
Come era prassi nel XVIII secolo l’opera è suddivisa in una serie di duetti ed arie solistiche, in questo caso 12. Lo Stabat Mater è una delle più celebri opere sacre di Pergolesi, in questo concerto verrà interpretata dal soprano Anna Maria Di Filippo e dal contralto Sara Bardino, accompagnate da un quintetto d’archi.
Il coro Villa Thiene proporrà brani e testi sacri a rievocazione dei momenti più drammatici che preannunciano la passione di Cristo. L’ingresso è gratuito.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.