"Questione veneta", Ettore Beggiato presenta il suo libro venerdì 25 maggio
Giovedi 14 Maggio 2015 alle 12:11 | 0 commenti
Comune di Vicenza - "Questione veneta. Protagonisti, documenti e testimonianze" è l'ultimo libro di Ettore Beggiato che verrà presentato venerdì 15 maggio alle 18.30 nella Sala Stucchi di palazzo Trissino in corso Palladio 98. Sarà presente, oltre all'autore, il presidente del consiglio comunale Federico Formisano. La prefazione del volume, edito da Raxie Venete, è di Francesco Jori, la copertina di Marina Tauro.
Si tratta della terza ricerca di Ettore Beggiato, fondamentalmente in forma di provocazione, dopo “1866:la grande truffa. Il plebiscito di annessione del Veneto all’Italia†e “Lissa, l’ultima vittoria della Serenissimaâ€.
“1866:la grande truffa†uscito nel 1999, aveva l’obiettivo di far conoscere ai Veneti una pagina così poco conosciuta della loro storia, quando nel 1866 il Veneto fu annesso all’Italia.
Con “Lissa, l’ultima vittoria della Serenissimaâ€, pubblicata nel 2012, l'autore desiderava portare a conoscenza della dimensione “Serenissima†della flotta che sconfisse la marina tricolore, citando, come i documenti.
Questa nuova “provocazione†potrebbe prendere le mosse da una semplice domanda:
che cosa hanno in comune Silvio Trentin e Illuminato Checchini, Daniele Manin e Francesco Pesaro, Massimo Cacciari e Ferruccio Macola, Goffredo Parise e Domenico Pittarini, i “Serenissimi†e i partigiani di “San Marco Par Forza�
Poco, pochissimo, tranne l’essere tutti espressione di quella terra che oggi si chiama Veneto, che fin dal X secolo a. C. era abitata dai "Venetkens" cioè "Genti venete", che subito dopo la nascita di Cristo divenne "Venetia et Histria" e che per 1.100 anni fu indipendente (Serenissima Repubblica Veneta).
Con questo volume Beggiato ricorda una serie di personaggi, di testimonianze, di documenti con i quali cerca di dimostrare che c’è un "filo azzurro" (colore nazionale veneto) che unisce i vari momenti della storia dei Veneti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.