Quotidiano |

Quarto appuntamento a Vicenza e provincia con i Martedì al Cinema a 3 euro

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 22 Marzo 2015 alle 21:17 | non commentabile

ArticleImage

Regione Veneto - Martedì 24 marzo 2015, proseguono, nelle sale cinematografiche di Vicenza e provincia, aderenti alla Fice, gli appuntamenti con la IX edizione de "La Regione Veneto per il cinema di qualità. I martedì al cinema", rassegna organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d'Essai (FICE) delle Tre Venezie, l'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper.

Doppia proiezione al Cinema Araceli di Vicenza, che, alle 19.00, offre in cartellone la commedia di Roan Johnson "Fino a qui tutto bene" (Italia 2014, 80'). Cinque ragazzi che hanno studiato e vissuto nella stessa casa a Pisa, stanno per trascorrere il loro ultimo fine settimana tutti insieme in quel luogo che ha visto amori nati e finiti, nottate insonni sui libri e festeggiamenti dopo gli esami. Fra tre giorni, infatti, ognuno di loro andrà incontro alle scelte che determineranno il corso di una vita. Segue, alle 21.00, "American Sniper" (Azione, USA 2015, 134') di Clint Eastwood, con Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes, Navid Negahban. Protagonista del film, Premio Oscar 2015 per Miglior montaggio sonoro, è Chris Kyle, un U.S. Navy SEAL che viene inviato in Iraq con una missione precisa: proteggere i suoi commilitoni. La sua massima precisione salva innumerevoli vite sul campo di battaglia e mentre si diffondono i racconti del suo grande coraggio, viene soprannominato "Leggenda". Nel frattempo cresce la sua reputazione anche dietro le file nemiche, e viene messa una taglia sulla sua testa rendendolo il primario bersaglio per gli insorti. Allo stesso tempo, combatte un'altra battaglia in casa propria nel tentativo di essere sia un buon marito e padre nonostante si trovi dall'altra parte del mondo.

Il Cinema Ekuò - Leone XIII, alle 21.00, punta sul pluripremiato "Birdman" (Commedia, USA 2014, 119') di Alejandro González Iñárritu con Michael Keaton e Edward Norton, Oscar 2015 per miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior fotografia. Riggan Thompson è una star che ha raggiunto il successo planetario nel ruolo di Birdman, supereroe alato e mascherato. Ma la celebrità non gli basta, Riggan vuole dimostrare di essere anche un bravo attore. Decide allora di lanciarsi in una folle impresa: adattare un racconto, dirigerlo e interpretarlo in uno storico teatro di Broadway.

Alle 15.30, 17.40, 20.00 e 22.10, al Cinema Odeon è in programmazione "La Teoria del Tutto" (Biografico, Gran Bretagna 2014, 123') di James Marsh con Eddy Redmayne, premiato agli Oscar 2015 come attore protagonista. Il film racconta la storia del più grande e celebrato fisico della nostra epoca, Stephen Hawking, e di Jane Wilde, la studente di Arte di cui si è innamorato mentre studiavano insieme a Cambridge negli anni '60. All'età di 21 anni, Stephen Hawking, brillante studente di cosmologia, è stato colpito da una malattia terminale per la quale, secondo le diagnosi dei medici, gli sarebbero rimasti due anni di vita. Stimolato però all'amore della sua compagna di studi a Cambridge, Jane Wilde, arrivò ad essere chiamato il successore di Einstein, oltre a diventare un marito e padre dei loro tre figli.

"Viviane" (Israele, Francia, Germania 2014, 115') di e con Ronit Elkabetz, è il film scelto dal Multisala Roma (17.30, 20.15 e 22.30). Da cinque anni Viviane Amsalem cerca invano di ottenere il divorzio dal marito Elisha, davanti all'unica autorità che in Israele possa concederglielo: il tribunale rabbinico. L'ostinata determinazione di Viviane nel voler conquistare la propria libertà si scontra con l'intransigenza di Elisha e con il ruolo ambiguo dei giudici. In tribunale sfilano i testimoni convocati dalle parti, mentre il "processo" si trascina con i suoi contorni al tempo stesso drammatici e assurdi. Presentato a Cannes (Quinzaine des Réalisateurs) e Toronto (Contemporary World Cinema), "Viviane" ha ottenuto importanti riconoscimenti nei festival di tutto il mondo.

In provincia appuntamento da non perdere, al Multisala Metropolis di Bassano del Grappa, alle 20.30, con la proiezione della versione integrale restaurata del capolavoro di Fritz Lang "Metropolis" (Germania 1927, 149'). Antesignano del cinema di fantascienza, il film rappresenta uno dei capolavori del cinema espressionista. Metropolis, la megalogopoli del futuro, è divisa in due parti. Nella città di sopra vivono i ricchi che godono di tutti gli agi. In quella inferiore gli operai, sfruttati come schiavi. Maria, che si occupa dei bambini di questi ultimi, li conduce un giorno a vedere un giardino della città di sopra. Qui incontra per la prima volta Freder, figlio del padrone assoluto di Metropolis, Frederer. Turbato dalla sua bellezza il giovane la va a cercare e scopre la dura vita degli operai. Maria mette tutte le sue forze nel tentativo di realizzare una mediazione tra quelle che definisce "le braccia e il cervello" ma lo scienziato Rotwang la rapisce e dona le sue sembianze a un robot che istigherà gli operai alla ribellione. Segue, alle 22.15, la commedia di Alessandro Genovesi "Ma che bella sorpresa" (Commedia, Italia 2015, 91'). Scritto da Giovanni Bognetti con Alessandro Genovesi e ispirato alla commedia brasiliana del 2009 "A Mulher Invisivel", il film racconta le vicende di Guido, romantico sognatore e professore di letteratura al liceo, la cui vita va in pezzi quando la sua fidanzata, con cui convive da anni, lo lascia per un altro uomo. Paolo, il suo migliore amico, farà di tutto per aiutarlo ad uscire dalla crisi, compreso convocare a Napoli i milanesissimi genitori di lui, interpretati dall'inedita e fulminante coppia Pozzetto- Vanoni. La vita di Guido sembra tornare a sorridere grazie all'incontro con Silvia, sua nuova vicina di casa. Silvia non è solo bellissima, ma si intende di sport, tifa per la sua stessa squadra, ama girare per casa in lingerie e apprezza tutti i piccoli romantici gesti che Guido ama fare: passeggiate in bicicletta, mazzi di fiori, tramonti... insomma, la donna perfetta! Ma la donna perfetta esiste? Con questo interrogativo dovranno fare i conti i nostri protagonisti, compresa la bella Giada, vicina di casa romantica e innamorata segretamente di Guido.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala. Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione a tre euro sul sito internet www.spettacoloveneto.it.




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network