Quotidiano |

Prosegue la stagione di Cassola con il concerto di Patrizia Laquidara

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Febbraio 2016 alle 10:59 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Aida
Patrizia Laquidara, siciliana di nascita ma vicentina di adozione, in concerto all'Auditorium Vivaldi di Cassola. L'appuntamento è per sabato 6 febbraio, ore 21.00, nell'ambito della stagione organizzata da Fondazione Aida e Comune. Cantante, autrice, compositrice, e attrice di teatro e di cinema, Patrizia spazia dalla canzone d’autore alla musica popolare alla sperimentazione vocale. Poetessa di estrazione maudit cosi viene definita per la sua scrittura ricercata ed evocativa, è considerata una delle punte di diamante tra le cantanti autrici italiane.

La sua voce limpida e acrobatica è stata descritta come una voce di “rottura”, a tratti dolce e sinuosa altrove impetuosa e dirompente, con una capacità sbalorditiva di ammaliare e stregare.
Patrizia Laquidara propone a Cassola un live, dove, come lei stessa ha dichiarato Il tema principale è l’assenza in molte delle sue accezioni. Per il pubblico sarà come entrare nella casa di una persona, e visitarne le stanze. In ognuna di quelle stanze c’è un’emozione e un’assenza diversa nella quale ogni spettatore può ritrovare qualcosa di sè stesso.”
La scaletta raccoglie i brani più significativi dei suoi quattro album ma anche canzoni scritte per lei da autori amici quali Joe Barbieri, Tony Canto, Carlo Fava; per finire con alcune cover rivisitate di brani di Kylie Minogue, Battisti, Nirvana, Chico Buarque, Cesaria Evora. C’è spazio per tutte le etnie dentro una performance che sembra voler abbracciare il mondo intero e riunirlo in unico, intenso e armonioso canto, ma è soprattutto un viaggio lungo un percorso a lei caro, quello della canzone d’autore dove la musica più che accompagnare entra in risonanza con la voce della Laquidara, passando dalla sensualità al gioco, dal mistero al rito, dalla delicatezza al dramma con la naturalezza che le è propria.
Ad accompagnare la cantautrice le chitarre di Enrico Terragnoli e Peo Alfonsi.
Patrizia Laquidara ha all’attivo quattro album Indirizzo Portoghese, Funambola, Cara! e Il Canto dell’anguana (con quest'ultimo nel 2011 si è aggiudicata il Premio Tenco sezione dialettale, di cui è anche produttrice artistica oltre che compositrice).
Ha inoltre vinto il Premio Recanati nel 2002 e il premio della Critica al Festival di Sanremo 2003.
Ha collaborato, tra gli altri, con Ian Anderson (Jethro Tull), che l'ha invitata a partecipare in occasione del suo tour italiano del 2011 e con Arto Lindsay, che Laquidara ha scelto come produttore artistico del suo secondo album Funambola, prodotto da Ponderosa Music and Art.
E’ autrice di tre programmi radiofonici alla RSI Svizzera ed è impegnata nella stesura di alcuni racconti autobiografici che lei definisce “documenti umani” e di poesie.
Si è negli anni esibita in tournèe internazionali tra cui Stati uniti, Giappone, Sudamerica, Europa e nord Africa.
Biglietti: 12/10 euro.
Info: Auditorium A. Vivaldi via Monte Oro, 1 – angolo via Monte Pertica - 36022 Cassola [email protected] - tel. 347 8226461. Fondazione Aida tel. 045 8001471 / 045 595284 - [email protected] - www.fondazioneaida.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network