Parte da lontano fallimento del Vicenza Calcio: Cassingena senza programmi e struttura
Domenica 26 Maggio 2013 alle 00:10 | 2 commenti
"Sono innamorato da sempre del Vicenza. Abbiamo avuto coraggio da vendere, lavoreremo perché il Menti torni a riempirsi: solo così sarà possibile superare i problemi": parola di Sergio Cassingena. Non all'indomani della retrocessione in Lega Pro Prima Divisione, ma venerdì 25 novembre 2004, il giorno della sua presentazione in Camera di Commercio dopo l'acquisto della società da parte dell'Enic.
Al suo fianco il vicepresidente Nicola Baggio e l'amministratore delegato Sergio Gasparin, cui rivolse un sentito ringraziamento per l'indispensabile contributo al buon esito della trattativa: "Finchè ci sarò io, potrà rimanere al Vicenza". In realtà le strade di Cassingena sr e di Gasparin si divisero già un anno e mezzo più tardi, quando venne ingaggiato Sergio Vignoni, con il quale il rapporto si concluse... a carte bollate nel 2008. Sono solo alcuni dei passaggi chiave che hanno contrassegnato gli ultimi anni del Vicenza Calcio. E che forse servono anche a comprendere come l'ultimo fallimento parta da lontano. Da una mancata programmazione e dalla rinuncia definitiva a strutturare la società in senso verticale (con un amministratore delegato, un direttore generale e un direttore sportivo), lasciando tutto o quasi sulle spalle del responsabile dell'area tecnica Paolo Cristallini, costretto negli ultimi tre anni ad intavolare trattative di mercato solo per fare cassa, portando a casa gli scarti degli altri club (vedi Bojinov e Tiribocchi a gennaio, Semioli e Padalino in settembre, Pisano e molti altri in precedenza). E se non basta neppure un portiere dalle uova d'oro per salvarsi (Frison lo scorso anno, Bremec adesso), il futuro è denso di nubi. L'iscrizione alla Lega Pro non pare a rischio, nonostante gli oltre 13 milioni di debiti a bilancio, ma con quali prospettive? E che qualcuno non provi a dire che in fondo non ci saranno le retrocessioni e che basterà il nono posto per andare ai playoff!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.