Quotidiano |

Progetto Notus: da oggi online la pianta organica del comune di Venezia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Maggio 2013 alle 22:06 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - Un progetto unico in Italia, uno strumento prezioso per i cittadini, un altro passo avanti verso un'Amministrazione sempre più trasparente: è il progetto Notus (New organisation transparent uniform system), presentato oggi a Ca' Farsetti nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il direttore generale del Comune di Venezia, Marco Agostini, il direttore della Direzione Programmazione e controllo, Maurizio Carlin e il responsabile del Servizio Stampa e comunicazione web, Enzo Bon.

Il progetto, che sarà presentato al Forum della Pubblica Amministrazione in programma a Roma dal 28 al 30 maggio, comporta la messa online di tutti i dati contenuti nella pianta organica dell'Amministrazione comunale. La nuova macrostruttura, raggiungibile all'indirizzo www.comune.venezia.it/organigramma  rende immediatamente evidenti i rapporti gerarchici tra le varie strutture dell'ente e contiene informazioni dettagliate sugli oltre tremila dipendenti dell'Amministrazione comunale. Cliccando su una delle caselle si accede alla scheda relativa ad ogni Direzione o Istituzione, all'interno della quale si possono trovare tutte le informazioni relative alla struttura selezionata, corredate dai nomi delle persone impiegate, dai numeri di telefono e di fax e dagli indirizzi email. Nei profili di direttori , dirigenti e responsabili di servizio sono inoltre disponibili, una fotografia, il curriculum vitae, e, solo nel caso di direttori e dirigenti, anche i dati relativi alla retribuzione percepita, con tanto di dettaglio sulle trattenute per imposte e contributi obbligatori.

    “Un'operazione di trasparenza estrema -ha sottolineato Marco Agostini – fortemente voluta da questa Amministrazione per mettere a disposizione di tutti dati sempre aggiornati e fornire ai cittadini tutte le informazioni utili a sapere 'chi fa cosa' “. Un altro tassello importante che si aggiunge al complesso piano di trasparenza che l'Amministrazione sta portando avanti da tempo e che comprende anche - ha aggiunto Maurizio Carlin – il progetto relativo alla pubblicazione degli open data dell'Ente, già in parte pubblicati sul portale dati.venezia.it, il cui regolamento sarà nei prossimi giorni discusso in Consiglio comunale.

    La nuova pianta organica inoltre – come ha ricordato Enzo Bon – risponde pienamente ai rigidi requisiti di accessibilità previsti dalla Legge Stanca del 2004 che impone ai siti web delle pubbliche amministrazioni di fornire informazioni totalmente accessibili anche alle persone non vedenti o ipo-vedenti. Navigando tramite ausili assistivi, come ad esempio barre braille o sintetizzatori vocali, sarà infatti possibile, anche per tali categorie di cittadini, “leggere” correttamente la complessa struttura dell'Amministrazione comunale e percepire i rapporti di gerarchia tra le strutture dell'ente.

Leggi tutti gli articoli su: Maurizio Carlin, Enzo Bon, Marco Agostini, Notus

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network