Quotidiano |

Progetto "Estate Anziani" Verona: servizi e consigli per affrontare il caldo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Agosto 2013 alle 13:59 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Verona  - L'assessore ai Servizi sociali e Famiglia Anna Leso ricorda che il Comune di Verona ha predisposto, per il decimo anno consecutivo, il Progetto "Estate Anziani", che a partire dal 15 giugno fino al 15 settembre offre i seguenti servizi: 1.L'attivazione, nell'ambito dell'iniziativa generale della Regione Veneto "Famiglia Sicura ", di un Numero Verde 800 462340 di emergenza sociale, funzionante 24 ore su 24, a cui gli anziani in difficoltà possono rivolgersi per rappresentare le proprie necessità e ricevere adeguate risposte.

2.L'invio a domicilio di operatori addetti all'assistenza per il sostegno (acquisto beni di prima necessità e generi alimentari, consegna e ritiro d'indumenti alla lavanderia, accompagnamento per visite mediche) a soggetti anziani che sono in situazione di impedimento fisico o solitudine per mancanza anche temporanea di un contesto parentale. 3.La disponibilità di alcuni posti in procedura immediata per anziani non autosufficienti presso la struttura di Casa Serena. 4.Il servizio pasti a mezzogiorno, con prenotazione obbligatoria presso Villa al Parco (tel. 045 8080111) e Casa Serena (tel. 045 8923500) per gli anziani che ne hanno la necessità e non hanno soluzioni alternative. Inoltre nei Centri "Anziani Protagonisti" dislocati nei quartieri cittadini sono IN distribuzione in tempo reale i bollettini di previsione delle ondate di calore, che si possono trovare anche sul portale www.comune.verona.it . "Anche durante il periodo estivo i Servizi sociali del Comune di Verona funzionano regolarmente -aggiunge l'assessore Leso- in particolare, le assistenti sociali sono presenti nei Centri ubicati sul territorio cittadino e sono disponibili a rispondere alle varie necessità degli anziani in difficoltà, con l'attivazione di interventi sociali ordinari e straordinari. Particolarmente utile, in queste giornate di grande caldo che rappresentano un rischio per la salute della popolazione anziana -conclude Leso- l'opuscolo "Estate Anziani", già in distribuzione dai primi di giugno, che oltre alle informazioni sui servizi contiene anche consigli e suggerimenti utili per affrontare l'afa estiva e le ondate di calore". Questi i consigli degli esperti contenuti nell'opuscolo, presente anche nel sito internet del Comune. 1. Evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata (dalle ore 11 alle ore 18); 2. Non rimanere chiusi all'interno di auto parcheggiate; 3. Trascorrere qualche ora del giorno in zone alberate o in ambienti dotati di aria condizionata; mantenere chiuse le finestre e le imposte, arieggiare durante la notte; 4. Indossare abiti leggeri in fibre naturali (cotone o lino) e uscire, possibilmente, con un copricapo. Evitare abbigliamento in fibre sintetiche; 5. Evitare di passare da ambienti molto caldi a luoghi troppo freddi e viceversa; 6. Fare pasti leggeri e fare molta attenzione alla corretta preparazione e conservazione dei cibi. Le temperature elevate favoriscono la contaminazione degli alimenti; 7. Bere con regolarità durante la giornata, evitando bibite gassate, zuccherate, troppo fredde o alcoliche, perché aumentano la sudorazione; 8. Non assumere integratori salini senza consultare il proprio medico di fiducia; 9. In caso di mal di testa, dovuto a esposizione al sole, bagnarsi subito con acqua fresca per abbassare la temperatura.

Leggi tutti gli articoli su: Emergenza caldo, Anna Leso, Estate Anziani

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network