Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

"Pro Loco di Venezia in piazza": presentato oggi programma delle iniziative

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Settembre 2013 alle 16:08 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - Martellago, Mirano, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Venezia-Pellestrina: saranno queste le Pro Loco protagoniste della manifestazione "Le Pro Loco in Piazza", in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre in Piazza Ferretto, nell'ambito del calendario degli appuntamenti della rassegna "Mestre in Centro" promossa dal Comune di Venezia. 

L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Mestre con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il presidente Unpli provinciale, Roberto Masetto, il presidente delle Pro Loco del Decumano, Roberto Gallorini, e i rappresentanti delle Pro Loco del Decumano.

"Sarà un'occasione preziosa - ha esordito Gallorini - per far conoscere, grazie anche al lavoro del Consorzio del Decumano in Italia e all'estero, le manifestazioni organizzate dalle Pro Loco per promuovere il proprio territorio e i prodotti tipici locali e per vivere in prima persona l'emozione che queste manifestazioni possono regalare".

Oltre alla distribuzione di materiale informativo negli otto stand allestiti per l'occasione, infatti, venerdì 13 settembre, a partire dalle ore 16, si potrà assistere all'allestimento di un quadro floreale, alla sfilata del corteo dei "Tempesta", con musici e sbandieratori del Palio di Noale, all'esibizione del Gruppo Danza Palio di Noale e allo spettacolo "L'unione fa la forza". Chiuderà la serata, alle ore 21.30, il concerto dell'Orchestra dei fiati del Veneto di Santa Maria di Sala. Nello stand messo a disposizione dell'Unpli (Unione nazionale Pro loco d'Italia) - ha ricordato Masetto - verrà distribuita anche la guida "Le feste in Piazza", realizzata per far conoscere meglio la storia, le tradizioni, le risorse del nostro territorio, anche attraverso la segnalazione di alcuni eventi, manifestazioni, sagre e feste organizzate dalle 41 Pro loco della Provincia di Venezia. La guida è suddivisa in 4 sezioni corrispondenti alle quattro principali aree del Veneziano: Veneto Orientale, dal Sile al Piave, Terra dei Tiepolo e BrentAdige. "Le Pro Loco in Piazza" si concluderà poi domenica 15 settembre con un brindisi che verrà offerto alle ore 12, sempre in Piazza Ferretto.

Un'iniziativa che offre un'importante occasione di collaborazione tra diverse istituzioni, rientrando così a pieno titolo nell'ottica della costruzione di quella città metropolitana che, come ha ricordato recentemente il vicesindaco di Venezia, Sandro Simionato, "cresce anche grazie ad una rete di relazioni sempre più fitta tra i diversi Comuni del nostro territorio".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network