Primo appuntamento di maggio a Vicenza con i Martedì al Cinema a tre euro
Giovedi 30 Aprile 2015 alle 15:27 | 0 commenti
Fice Tre Venezie - Martedì 5 maggio riprendono gli appuntamenti a Vicenza e provincia con la IX edizione de “La Regione Veneto per il cinema di qualità . I martedì al cinemaâ€, rassegna organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper.
Tutti i martedì del mese di maggio, la rassegna porterà , nelle sale cinematografiche aderenti alla Fice, opere cinematografiche d’autore che saranno fruibili al pubblico al costo ridotto di tre euro. Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione sul sito internet www.spettacoloveneto.it.
Due i film in programmazione al Cinema Araceli di Vicenza. Alle 18.45 si potrà assistere a “Samba†(Commedia, Francia 2014, 116’) di Eric Toledano e Olivier Nakache. Il film racconta l’incontro fra due mondi, quello di Samba, senegalese clandestino che vive in Francia da 10 anni e colleziona lavoretti per sopravvivere, e quello di Alice, una dirigente d’azienda che dopo un crollo psico-fisico da stress decide di cambiare vita. Lui tenta tutte le strade per la regolarizzazione, mentre lei cerca di ricostruire se stessa attraverso il volontariato in un’associazione. Entrambi stanno provando ad uscire dal loro inferno personale fino a quando, un giorno, i loro destini si incrociano in una storia che, fra umorismo ed emozione, potrebbe aprire un varco verso la felicità . Segue, alle 21.00, la proiezione del film “Forza maggiore†(Drammatico, Francia, Danimarca, Germania 2014, 118’) di Ruben Östlund. Tomas e Ebba sono i genitori di Vera e Harry. Tomas lavora molto, dunque questa vacanza sulle Alpi, hotel di lusso e giornate dedicate allo scii tutti insieme, parte con grandi aspettative. Ma accade un imprevisto. Mentre siedono per pranzo ai tavoli all'aperto di un ristorante panoramico, una valanga si dirige a grande velocità verso di loro e pare destinata a travolgerli. L'istinto di Tomas è quello di mettersi in salvo il più in fretta possibile, l'istinto di Ebba è quello di proteggere i figli ed eventualmente morire con loro. La valanga si arresta prima e i quattro rientrano sani e salvi. Ma qualcosa nella coppia si è incrinato ed è una crepa che è destinata ad aprirsi sempre di più.
Il Cinema Ekuò - Leone XIII propone, alle 20.45, il documentario “Il Sale della Terra†(Brasile, Italia, Francia 2014, 100’) di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, Menzione speciale al Festival di Cannes 2014 nella sezione “Un Certain Regard†e nomination agli Oscar 2015 come Miglior Documentario. Da quarant’anni Salgado attraversa i continenti sulle tracce di un’umanità in pieno cambiamento e di un pianeta che a questo cambiamento resiste. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea – conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa – si lancia adesso alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l’ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.
Al Cinema Odeon, alle 15.30, 17.40, 20.00 e 22.10, è in programma “Suite Francese†(Drammatico, Francia, Canada 2015, 107’) di Saul Dibb tratto dal celebrato romanzo di Irène Némirovsky. Ambientato in Francia nel 1940, il film narra della bellissima Lucile Angellier che, nell’attesa di ricevere notizie del marito prigioniero di guerra, vive un’esistenza soffocante insieme alla suocera, donna dispotica e meschina. La vita di Lucile viene stravolta quando i parigini in fuga si rifugiano nella cittadina dove vive e la città viene invasa dai soldati tedeschi che occupano le loro case. Inizialmente Lucile ignora la presenza di Bruno un raffinato ufficiale tedesco che è stato dislocato nella loro abitazione. Ma dopo un’iniziale indifferenza, Lucile “si risveglia†e inizia a esplorare sentimenti sepolti che la porteranno inevitabilmente verso di lui.
Alle 17.30, 20.00 e 22.30, al Multisala Roma, si potrà assistere all’opera “Il padre†(Drammatico, Germania, Francia, Italia, Russia, Canada, Polonia, Turchia 2014, 138’) di Fatih Akin. Mardin, 1915: una notte, la polizia turca rastrella tutti gli uomini armeni della città , compreso il giovane fabbro Nazaret Manoogian, separandolo dalla sua famiglia. Anni dopo, sopravvissuto agli orrori del genocidio, Nazaret riceve la notizia che anche le sue due figlie sono ancora vive. Ossessionato dall’idea di ritrovarle si mette sulle loro tracce. La sua ricerca lo conduce dai deserti della Mesopotamia all’Avana, fino ad arrivare alle praterie aride e desolate del Nord Dakota. Nel corso della sua odissea incontra una serie di personaggi molto diversi fra loro: figure angeliche e generose, ma anche l’incarnazione del diavolo.
In provincia, il Multisala Metropolis di Bassano del Grappa propone, alle 20.10, la proiezione del nuovo film di Nanni Moretti “Mia madre†(Drammatico, Italia, Francia, Germania 2015, 106’) con Margherita Buy e John Turturro. Margherita è una regista. Sta girando un film sul mondo del lavoro, di cui ha chiamato come protagonista un eccentrico e bizzoso attore americano. Ma Margherita ha anche una madre ricoverata in ospedale, che assiste assieme al fratello Giovanni, fratello e figlio perfetto che è sempre un passo avanti a lei. La madre di Margherita e Giovanni, dicono i medici, non ha molto tempo. Tra le riprese di un film che si rivelano più complicate del previsto, una figlia 13enne con problemi col latino, e il dolore per un lutto che si sa imminente e non si sa come gestire, Margherita confonde realtà , sogno, ricordo e deve trovare la sua strada in tutta quella sofferenza.
Segue, alle 22.25, “Adaline - L'eterna giovinezza†(Drammatico, USA 2015, 90’) di Lee Toland Krieger. Adaline nasce nel 1908 e smette di invecchiare all'età di 29 anni, dopo un misterioso incidente d'auto. L'eterna giovane donna attraversa il secolo e riscopre l'amore dopo molti anni grazie a un uomo con cui tornerà a vivere pienamente la propria vita.
Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.