Preti vicentini rapiti, Bizzotto chiede l'intervento dell'Unione Europea
Lunedi 7 Aprile 2014 alle 15:47 | 0 commenti
Mara Bizzotto, LN - "L'Europa intervenga a sostegno del nostro Paese e attivi subito tutti i canali diplomatici disponibili per liberare i due sacerdoti vicentini rapiti in Camerun da un gruppo di terroristi islamici legato ad Al Qaeda". Queste le parole dell’europarlamentare leghista Mara Bizzotto, vice segretaria veneta della Lega Nord, che ha presentato un’interrogazione all'Alto Rappresentante per la politica estera dell'Unione Europea Catherine Ashton.
Chiede l'impegno diretto della UE nella liberazione di don Gianantonio Allegri e don Giampaolo Marta, i due sacerdoti vicentini rapiti in Camerun, insieme a una suora canadese, da un gruppo di estremisti islamici nigeriani.
"La liberazione dei missionari vicentini deve essere al centro delle priorità sia dell'Unità di Crisi della Farnesina sia del servizio diplomatico dell'UE" dichiara l'europarlamentare Bizzotto che esprime "solidarietà e vicinanza alle famiglie dei sacerdoti rapiti".
"La diocesi di Vicenza vede da sempre personalità religiose e laiche impegnate in missioni di solidarietà internazionali, in particolar modo nel continente africano - aggiunge l'on. Bizzotto - Persone come don Giampaolo e don Gianantonio, che hanno dedicato la propria vita ad aiutare il prossimo in contesti durissimi e spesso rischiosi, non possono e non devono essere lasciate sole".
"Con i nuovi poteri che le sono stati conferiti dal Trattato di Lisbona - conclude Mara Bizzotto - l'Unione Europea ha il diritto, ma soprattutto il dovere, di partecipare alle indagini e di attivarsi prontamente per un repentino rilascio dei due sacerdoti vicentini".Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.