Presentazione libro di Gianni A. Cisotto "Solo uomini di buona volontà": il Partito d'azione veneto (1942-1947)
Martedi 9 Settembre 2014 alle 22:32 | 0 commenti
Biblioteca Bertoliana - Martedì 16 settembre 2014, alle ore 17.30, verrà presentato dal professor Emilio Franzina, a Palazzo Cordellina (Contrà Riale, 13), il nuovo libro dello storico valdagnese Gianni A. Cisotto "Solo uomini di buona volontà . Il Partito d'azione veneto 1942-1947", Ed. Viella.L'iniziativa è organizzata dalla biblioteca Bertoliana e dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Vicenza (Istrevi), del cui Comitato Scientifico Cisotto è componente. Il nuovo testo segue a quattro anni di distanza il volume Nella giustizia la libertà .
Il Partito d'azione a Vicenza, nonché studi dedicati nell'ultimo decennio dall'Autore alle matrici venete del pensiero liberaldemocratico e liberalsocialista, nonché a figure eminenti dell'azionismo vicentino, quali Ettore Gallo, Licisco Magagnato e Sergio Perin.
Il libro mette in rilievo, più che le strutture del partito, le maggiori figure che di esso nelle province venete furono animatori e dirigenti (nel periodo della Resistenza e nell'immediato dopoguerra), alla luce della frase di Ferruccio Parri riportata parzialmente nel titolo del libro: "Non siamo un partito, ma solo uomini di buona volontà ".
Il volume è articolato in cinque sostanziose parti: nascita e sviluppo del Partito d'azione veneto nel periodo clandestino e la partecipazione alla Resistenza; la sua complessiva struttura organizzativa nella nostra Regione; la prova delle urne nel 1946; il dibattito nel partito e sul partito che divise gli azionisti; la presa d'atto dell'inevitabile crisi che portò allo scioglimento del partito e alla diaspora, con scelte politiche differenti. L'ingresso alla presentazione è libero.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.