Presentato vademecum antiusura per aziende Verona
Venerdi 5 Aprile 2013 alle 17:24 | 0 commenti
Comune di Verona - L'assessore alle Politiche fiscali Pier Luigi Paloschi e il presidente del Consiglio comunale Luca Zanotto hanno presentato questa mattina il nuovo vademecum antiusura per le aziende, realizzato dall'Ufficio antiusura del Comune di Verona. Presenti il vicedirettore vicario di Confcommercio Silvano Massalongo e il responsabile dell'Ufficio antiusura Damiano D'Angelo.Â
"Dopo il manuale che abbiamo ideato lo scorso anno sui giochi d'azzardo - ha detto Paloschi - abbiamo pensato di fornire agli imprenditori uno strumento utile per conoscere e affrontare la problematica dell'usura. L'iniziativa è stata portata avanti in accordo con Confcommercio che organizzerà degli incontri specifici sull'argomento". "Si tratta di un fenomeno che non va sottovalutato - ha sottolineato Zanotto - in quanto spesso si tratta di microusura, ossia di prestiti di qualche centinaia di euro che finiscono per compromettere intere attività aziendali. La speranza è che attraverso queste campagne informative si possa fare prevenzione ma anche aiutare coloro che sono già in difficoltà ". "L'attività dell'Ufficio antiusura - ha spiegato D'Angelo - è iniziata nel 2008, anno in cui ci furono 18 denunce da parte di altrettanti imprenditori. Nel 2012 i casi denunciati sono stati ben 45". Il Vademecum descrive il fenomeno dell'usura, spiega quelli che sono gli aiuti concessi dallo Stato alle vittime e le condizioni per accedervi e fornisce consigli per tutti coloro che si trovano già in situazioni difficili. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio antiusura del Comune di Verona, telefonando al numero 0458077088, tutte le mattine dal lunedì al venerdì, o scrivendo una e-mail all'indirizzo [email protected].
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.