Quotidiano |

Presentata l'edizione 2013 del "Marghera opera festival" nel segno di Verdi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Giugno 2013 alle 18:29 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - Sarà un 2013 da ricordare per “Marghera opera festival”. La manifestazione, infatti, celebra i suoi primi dieci anni di vita, confermando e rinsaldando la collaborazione, iniziata lo scorso anno, col teatro La Fenice, e, nel contempo, rendendo omaggio a Giuseppe Verdi, nel bicentenario della sua nascita. 

Il programma della rassegna, promossa dalla Municipalità e dalla Confcommercio di Marghera, in collaborazione con Comune di Venezia, Venezi@opportunità, Vela, Ava, e Banca di credito Cooperativo di Marcon è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa a cui hanno preso parte, tra gli altri, il vicesindaco, Sandro Simionato, l’assessore comunale al Decentramento, Pier Francesco Ghetti, il presidente della Municipalità, Flavio Dal Corso, il delegato alla Cultura, Bruno Polesel, l’assessore provinciale alla Cultura, Raffaele Speranzon, il direttore artistico della manifestazione, Bepi Morassi, il direttore musicale, Mauro Roveri, il vicepresidente dell’Ascom di Marghera, Paolo Dall’Agnola, i presidenti di Vela, Venezi@opportunità e BCC di Marcon.


     Anche quest’anno, nell’ormai tradizionale arena di piazza Mercato, in grado di ospitare più di 900 spettatori, saranno quattro, tutti i venerdì di luglio, alle ore 21.15, gli appuntamenti lirici in programma (vedi locandina). Si comincerà il 5 luglio con “Viva Verdi”, un concerto in cui saranno cantate le arie più celebri delle sue opere, per poi proseguire, il 12, con “L’elisir d’amore” di Donizetti, il 19 con “Tosca” di Puccini e, il 26 luglio, con la “Traviata” di Verdi.

     “Si tratta – ha rilevato Simionato – di un programma di grande qualità, per un appuntamento che è molto atteso dagli appassionati, e che travalica ormai i confini locali, grazie anche ad un lavoro ‘di squadra’, che coinvolge da un lato i ‘privati’, e dall’altro, il ‘pubblico’, con la fruttuosa collaborazione instauratasi tra la Municipalità, il Comune di Venezia, il teatro La Fenice, la stessa Vela. Tutto questo sta facendo sempre più diventare il ‘Marghera opera festival’ uno dei grandi eventi culturali di Venezia.” “La cultura – ha sottolineato Ghetti – va praticata, portata anche in luoghi e spazi che a prima vista non sembrerebbero deputati: è quanto sta avvenendo a Marghera, ed è bello che La Fenice, il teatro della nostra città, arrivi in piazza, tra la gente.”

     “Una piazza – ha rilevato il presidente della Municipalità Dal Corso – che in estate, dapprima con la lirica e poi con ‘Cinema sotto le stelle’, è sempre piena, come dimostrano i 30.000 spettatori della scorsa edizione: è un modo di riappropriarci dei luoghi pubblici, e anche per cancellare il brutto episodio di microcriminalità accaduto proprio in piazza Mercato, nel marzo scorso.”

     La vendita degli abbonamenti (platea 60 euro e tribuna 40) è prevista per sabato 22, lunedì 24 e martedì 25 giugno, mentre i biglietti sono in vendita, sempre nel gazebo in piazza Municipio, dal 26 giugno (platea 18 euro, tribuna 12).

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network