Presentata a Verona la sesta edizione di "L'arte racconta i quartieri"
Lunedi 18 Marzo 2013 alle 15:39 | 0 commenti
Comune di Verona - L’assessore al Decentramento Antonio Lella ha presentato questa mattina la sesta edizione della mostra-concorso di pittura, scultura e grafica “L’Arte racconta i Quartieri. Luoghi, arti e mestieri dei quartieri di Veronaâ€, promossa dal Comune di Verona con la collaborazione delle otto Circoscrizioni e il sostegno della Fondazione Cattolica Assicurazioni. Presenti il presidente della quarta Circoscrizione Daniele Bernato, il presidente della Società di Belle Arti di Verona Gianni Lollis e il segretario generale della Fondazione Cattolica Assicurazioni Adriano Tomba.
“L’iniziativa, che coinvolge tutti i quartieri cittadini – spiega Lella – punta a valorizzare le bellezze ambientali, storiche e artistiche del territorio, spesso poco conosciute. Novità di quest’anno sarà la valorizzazione da parte degli artisti anche degli aspetti legati alle arti e ai mestieri tuttora presenti nei quartieri, oppure scomparsi da tempoâ€. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta ai residenti o domiciliati a Verona con più di 18 anni e a tutti coloro che sono iscritti a corsi, scuole o associazioni d’arte della città . Previste due diverse categorie: artisti esordienti (allievi di scuole d’arte, artisti di recente formazione, prime esperienze in campo artistico) e artisti esperti (artisti con attività già accreditata attraverso mostre personali e cataloghi, insegnanti d’arte, artisti professionisti). Una Commissione istituita dalla Società di Belle Arti di Verona selezionerà le opere per la mostra finale che si terrà dal 26 maggio al 2 giugno, in Gran Guardia. Tra gli artisti presenti in mostra verranno designati, per entrambe le categorie, i vincitori, ovvero coloro che meglio avranno rappresentato le otto circoscrizioni. Questi saranno invitati ad esporre in sala Birolli rispettivamente in due mostre organizzate dall’assessorato al Decentramento. Previsti quest’anno anche tre premi speciali per i lavori che avranno evidenziato una particolare ricerca sulla storia e sulle tradizioni dei quartieri. I partecipanti dovranno far pervenire personalmente o per posta le fotografie di una o più opere agli uffici Servizi Progettuali Culturali per i Quartieri, in piazza Mura Gallieno 3, entro le 13 di venerdì 26 aprile. La documentazione dovrà recare sul retro titolo, misure e tecnica dell’opera, con allegata la scheda di partecipazione al concorso compilata in tutte le sue parti. Per informazioni: Servizi Progettuali Culturali per i Quartieri, piazza Mura Gallieno 3, tel. 045 8078950/53/29 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 13, [email protected]. Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.