"Premio Giorgio Totola", festival del teatro d'autore dal 27 aprile al Camploy
Martedi 16 Aprile 2013 alle 15:42 | 0 commenti
Comune di Verona - Dal 27 aprile al 1° giugno andrà in scena al Teatro Camploy la 12ª edizione del "Premio Giorgio Totola", il festival nazionale del teatro d'autore contemporaneo italiano promosso dal Comune di Verona in collaborazione con la Compagnia Giorgio Totola, che ne cura la direzione artistica.Â
La rassegna, caratterizzata da 6 spettacoli in programma il sabato sera alle 20.45, di cui cinque in concorso e un sesto fuori concorso, è stata presentata questa mattina dal consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi. "Il Premio Giorgio Totola, dedicato al regista e attore veronese scomparso 25 anni fa, che con la sua attività ha vivacizzato e impresso una svolta innovativa al teatro amatoriale - spiega Pavesi - ha consolidato negli anni un grande prestigio nell'ambito dei festival nazionali riservati alle compagnie amatoriali. La manifestazione, che vedrà la partecipazione di compagnie provenienti da diverse città italiane è, ad oggi, l'unica rassegna teatrale in ambito non professionista che porta in scena solo testi della drammaturgia più recente, promuovendo autori e componimenti contemporanei altrimenti poco rappresentati sulle scene nazionali". Il festival sarà inaugurato sabato 27 aprile da un testo di Carlo Lucarelli "Tenco a tempo di tango", presentato dalla Compagnia Cesare Giulio Viola di Taranto, per la regia di Marina Lupo. Il 4 maggio la compagnia I cattivi di cuore di Imperia presenterà "From Medea" di Grazia Varasani per la regia di Gino Brusco, storia di quattro donne rinchiuse in un carcere psichiatrico per aver commesso il reato d'infanticidio. L'11 maggio la Compagnia Electra di Pistoia proporrà "Dialogo...?" di Natalia Ginzburg con la regia di Giuseppe Tesi, sul confronto tra una giovane coppia. Il 18 maggio appuntamento con il Teatro dei Picari, compagnia da Macerata, che presenterà "Del Don Giovanni" di Francesco Facciolli. Il 25 maggio il Teatro Impiria di Verona presenterà "America - Jaco e il senso della terra" di Raffaello Canteri per la regia di Andrea Castelletti, viaggio nel tempo in tre tappe nella storia americana attraverso il racconto di una famiglia che emigra dalla Lessinia alla California. Sabato 1° giugno si terranno le premiazioni da parte della giuria, composta dalla moglie di Giorgio Totola Lina Corsini e da critici e docenti del settore e la presentazione fuori concorso, offerta dalla Compagnia Teatrale Giorgio Totola, dello spettacolo concerto "Una musica per il teatro" con Giannantonio Mutto al pianoforte, Leonardo Sapere al violoncello e la regia di Carla Totola. Oltre alla giuria del Premio sarà presente anche una giuria giovani, organizzata dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Verona, che assegnerà un riconoscimento speciale. I biglietti, del costo di 8 euro a spettacolo, saranno in vendita al Teatro Camploy la sera della rappresentazione a partire dalle ore 20. Previsto anche un abbonamento a tutti gli spettacoli al costo di 40 euro. Per informazioni: Teatro Camploy, via Cantarane 32, tel. 045/8008184 - 8009549 e www.comune.verona.it.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.