Quotidiano |

Premio Campiello, si avvicina la selezione della cinquina finalista

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Maggio 2016 alle 09:50 | 0 commenti

ArticleImage

Premio Campiello
Entra nel vivo la 54^ edizione del Premio Campiello, premio letterario promosso dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto. Venerdì 27 maggio 2016 dalle ore 10.30 nell’Aula Magna G. Galilei di Palazzo Bo, Università degli Studi di Padova (Via VIII Febbraio, 3), si svolgerà la Selezione della cinquina finalista. La Giuria dei Letterati, presieduta quest’anno dallo storico e docente universitario Ernesto Galli della Loggia, nel corso di una votazione pubblica sceglierà cinque romanzi di narrativa italiana tra quelli pubblicati per la prima volta in volume tra il 1° maggio 2015 e il 30 aprile 2016, a cui verrà assegnato il Premio Campiello - Selezione Giuria dei Letterati.

Durante la Cerimonia di Selezione, la Giuria annuncerà anche il vincitore del Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento che viene attribuito dal 2004 ad un autore al suo esordio letterario.
Saranno presenti gli imprenditori veneti promotori del Premio, rappresentati dal Presidente Roberto Zuccato e da Massimo Finco Presidente di Confindustria Padova, e i componenti del Comitato di Gestione del Premio, presieduto da Valentino Vascellari. Interverranno inoltre Annalisa Oboe, Prorettore dell’Università di Padova, e Matteo Cavatton, Assessore all’Ambiente del Comune di Padova. Sarà possibile seguire il live tweeting dell’evento all’hashtag #campiello2016 e sulla pagina facebook del Premio Campiello la diretta video della fase conclusiva della votazione.
Il vincitore della 54^ edizione del Premio Campiello verrà annunciato sabato 10 settembre a Venezia sul palco del Teatro La Fenice, selezionato dalla votazione della Giuria dei Trecento Lettori anonimi. I Giurati vengono selezionati su tutto il territorio nazionale in base alle categorie sociali e professionali, cambiano ogni anno e i loro nomi rimangono segreti fino alla serata finale.
La 54^ edizione del Premio Campiello è sostenuto da Umana, Eni, Save, Allianz, Veronafiere, Anthea, Geox, Calearo Antenne, Adacta, Sum, con la collaborazione tecnica di Grafiche Antiga e Prodir, la collaborazione della Fondazione Musei Civici di Venezia ed il patrocinio della Regione del Veneto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network