Quotidiano | Categorie: Fatti

Ponte del 25 aprile, aperti musei e Basilica palladiana

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 19 Aprile alle 17:21 | 0 commenti

ArticleImage

Basilica palladiana e circuito museale cittadino saranno visitabili da cittadini e turisti per l'intero ponte del 25 aprile. Tutte le sedi saranno aperte anche lunedì 24 aprile (il lunedì è solitamente giorno di chiusura). La Basilica palladiana, con la possibilità di passeggiare nella loggia al primo piano e in terrazza dove è a disposizione anche un bar, sarà aperta sabato 22 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22, domenica 23 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, lunedì 24 aprile e martedì 25 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. Sarà inoltre possibile visitare il salone dove è allestita la mostra (fino al 7 maggio) "Flow arte contemporanea italiana e cinese in dialogo" (giovedì dalle 17 alle 21, venerdì dalle 17 alle 22, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21). La terrazza e il bar potranno essere chiusi al pubblico o subire variazioni negli orari di apertura in caso di maltempo o per esigenze organizzative.

L'ultimo ingresso è previsto mezz'ora prima della chiusura. Il Teatro Olimpico sarà aperto dalle 9 alle 17 (ultima entrata 16.30). A Palazzo Chiericati - aperto dalle 9 alle 17 (ultima entrata alle 16.30) - si potrà vedere l'ala novecentesca rinnovata, oltre che il palazzo palladiano che accoglie, in due sale al piano terra e al Chiericati Underground, la mostra "Mondocleto. Il design di Cleto Munari" (fino al 10 giugno): 100 opere raccontano la storia del designer che in 40 anni di attività ha portato il suo marchio e il nome della sua città in giro per il mondo. Al Museo Naturalistico Archeologico - aperto dalle 9 alle 17 (ultima entrata alle 16.30) - è allestita (fino al 24 settembre) la mostra "Legumi&Legami tra natura, archeologia e storia", dedicata alla conoscenza dei numerosi legumi destinati all'alimentazione umana, con le loro virtuose proprietà e la loro storia, che dal XVI secolo vede affrancarsi soprattutto nel nord Italia numerose varietà derivate dai fagioli provenienti dalle Americhe.

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza, ad ingresso gratuito, sarà aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata alle 16.30). La chiesa di Santa Corona si potrà visitare dalle 9 alle 17 (al sabato riapertura alle 17.30 per la santa messa). Dalle 10 alle 18 saranno accessibili le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, con le mostre "Le ambre della principessa. Storie e archeologia dall'antica terra di Puglia", "Il Crocifisso di Araceli. Dalle Prealpi a Vicenza. Itinerari di scultura lignea medievale" e "Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli". Saranno numerose le attività proposte durante la giornata: dagli itinerari tematici, agli assaggi d'arte, alla "caccia al dettaglio" per famiglie. Al Palladio Museum, aperto dalle 10 alle 18, si potrà vedere anche la mostra "Andrea Palladio. Il mistero del volto". Il Museo diocesano sarà a disposizione dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Il circuito museale cittadino comprende la Pinacoteca di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico Archeologico, il Museo del Risorgimento e della Resistenza, il Teatro Olimpico, la chiesa di Santa Corona, le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, il Palladio Museum e il Museo diocesano. Si può visitare con biglietto unico.

 

Leggi tutti gli articoli su: Basilica Palladiana
Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.

Commenti degli utenti

Lunedi 21 Agosto alle 07:58 da kairos
In Basilica Palladiana, "scatoloni" per Van Gogh e intervento della Soprintendenza, Roberto Cattaneo di Forza Italia "censura" Jacopo Bulgarini d'Elci

Domenica 20 Agosto alle 16:59 da kairos
In Soprintendenza boccia allestimento che "nasconde" Basilica, Bulgarini: c'è allergia ai progetti innovativi

Sabato 19 Agosto alle 12:43 da kairos
In Basilica Palladiana per Van Gogh, Tosetto e Ammendola (Fi) d'accordo col Cisa: "il salone non è un capannone, possibile danno erariale"

Venerdi 18 Agosto alle 20:50 da kairos
In La Basilica Palladiana e l'evento Van Gogh: tra l'esperto d'arte Bulgarini, le iperboli di Goldin e lo "scatolone" bocciato dalla Sovrintendenza
Gli altri siti del nostro network