Quotidiano |

Polveri sottili, Toffali commenta dati Arpav

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 9 Marzo 2013 alle 16:40 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Verona - "Quest'anno il "bonus" dei 35 giorni di superamento annuali è stato raggiunto il 4 marzo: certamente presto, ma comunque più tardi rispetto agli scorsi anni, quando il limite veniva superato a metà febbraio". Questo il commento dell'assessore all'Ambiente Enrico Toffali sulla situazione relativa ai PM10 in città, dopo il raggiungimento dei 35 giorni di superamento del valore medio giornaliero di polveri sottili stabilito per legge e pari a 50 microgrammi/metro cubo.

"La situazione continua ad essere critica - sottolinea l'assessore - tuttavia non bisogna dimenticare che è tutta l'area della Pianura Padana ad esserne interessata, a causa della particolare conformazione morfologica del territorio. Vicenza, per esempio, ha raggiunto il trentacinquesimo superamento il 5 marzo, e anche altre città del nord Italia, come Milano, Torino e Brescia, sono alle prese con frequenti sforamenti dei limiti di PM10". L'Assessore rileva comunque una nota positiva: "Nei primi mesi del 2013 vi è stato complessivamente un miglioramento rispetto alla situazione del triennio precedente, favorita anche da particolari condizioni meteo. I giorni di superamento del limite consentito sono infatti inferiori del 25% rispetto allo stesso periodo del 2012. E' altresì evidente che, nonostante gli sforzi delle singole amministrazioni, solo provvedimenti governativi di medio-lungo periodo potranno incidere positivamente e stabilmente sulla situazione".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Verona, polveri sottili, Arpav, Enrico Toffali

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network