Polveri sottili, Toffali commenta dati Arpav
Sabato 9 Marzo 2013 alle 16:40 | 0 commenti
Comune di Verona - "Quest'anno il "bonus" dei 35 giorni di superamento annuali è stato raggiunto il 4 marzo: certamente presto, ma comunque più tardi rispetto agli scorsi anni, quando il limite veniva superato a metà febbraio". Questo il commento dell'assessore all'Ambiente Enrico Toffali sulla situazione relativa ai PM10 in città , dopo il raggiungimento dei 35 giorni di superamento del valore medio giornaliero di polveri sottili stabilito per legge e pari a 50 microgrammi/metro cubo.
"La situazione continua ad essere critica - sottolinea l'assessore - tuttavia non bisogna dimenticare che è tutta l'area della Pianura Padana ad esserne interessata, a causa della particolare conformazione morfologica del territorio. Vicenza, per esempio, ha raggiunto il trentacinquesimo superamento il 5 marzo, e anche altre città del nord Italia, come Milano, Torino e Brescia, sono alle prese con frequenti sforamenti dei limiti di PM10". L'Assessore rileva comunque una nota positiva: "Nei primi mesi del 2013 vi è stato complessivamente un miglioramento rispetto alla situazione del triennio precedente, favorita anche da particolari condizioni meteo. I giorni di superamento del limite consentito sono infatti inferiori del 25% rispetto allo stesso periodo del 2012. E' altresì evidente che, nonostante gli sforzi delle singole amministrazioni, solo provvedimenti governativi di medio-lungo periodo potranno incidere positivamente e stabilmente sulla situazione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.