Pista ciclabile al Lido, ass. Bergamo: imminente l'avvio dei lavori
Giovedi 13 Giugno 2013 alle 20:41 | 0 commenti
 Comune di Venezia  - Il primo luglio inizieranno al Lido i lavori per la realizzazione della pista ciclabile in via Sandro Gallo e in via Malamocco: a darne l'annuncio, con una nota, è l'assessore comunale alla Mobilità , Ugo Bergamo.  La nuova pista ciclabile, che è prevista dal “Biciplan del Lidoâ€, e si snoderà lungo le vie Malamocco e Sandro Gallo (lato laguna) tra i campi sportivi e la chiesa di Sant'Ignazio, avrà una lunghezza di circa 1500 metri e una sezione media di 2,50 metri, con restringimento a 2 metri per brevi tratti, e sarà bidirezionale con pavimentazione in asfalto.
 Il costo dell’opera è di 180.000 euro e i lavori dureranno circa sei mesi.
   L'intervento prevede tra l'altro: il mantenimento del sistema raccolta acque meteoriche con eventuale spostamento delle caditoie o sostituzione delle griglie concave con quelle piane; la risistemazione delle fermate dei mezzi pubblici e delle isole ecologiche; la risistemazione di piazzale Cardinale La Fontaine, con l'ampliamento della zona pedonale esterna e la sistemazione degli attraversamenti ciclopedonali; il mantenimento stalli di sosta lato est e, ove possibile, anche di quelli del lato ovest; la risistemazione delle aiuole tramite risagomatura o pavimentazione o realizzazione di nuove aree a verde, con la collocazione a dimora di alcuni nuovi alberi, ottenendo circa 200 metri quadrati di verde in più.
   “Con questa importante ed attesissima opera - commenta l’assessore Bergamo - l’ Amministrazione comunale mantiene l’impegno assunto di dotare anche la realtà lidense, finora del tutto sprovvista rispetto a quanto avviene invece in Terraferma, di percorsi ciclabili che saranno di grande utilità sia per i residenti che per i molti turisti che raggiungono sempre più numerosi le isole lagunari. Ricordo che, oltre a questa, Avm sta attualmente sviluppando lo studio di fattibilità per una pista ciclabile lungo il lato del Murazzo fino agli Alberoniâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.