Piazza dei Signori vuota il 25 aprile
Giovedi 25 Aprile 2013 alle 13:20 | 1 commenti
Se non ci fossero state le bandiere della pace listate a lutto da chi vede la devastazione del territorio del vecchio Dal Molin come un'usurpazione di potere nazionale e quelle di Sinistra Ecologia e Libertà , del Partito dei Comunisti Italiani e dei Giovani Democratici, oggi sarebbe stata ancora più desolatamente vuota una Piazza dei Signori che per la celebrazione del 25 aprile offriva ben pochi allo sguardo delle solite autorità impettite nei loro discorsi di maniera.
Fotografia, le autorità e i loro discorsi, in buona o assente fede, di un'Italia che dovrebbe ritrovare e soprattutto "sostanziare" nell'operato quotidiano quei valori espressi in frasi di circostanza che, pronunciate con mestiere ogni 25 aprile, piuttosto che i 2 giugno o i 4 novembre, risuonano uguali e perciò vuote.
In piazze sempre più Vuote che non riempiono più, neanche nelle immagini a campo stretto, la sparuta rappresentanza della Giuriolo con tanto di piccolo portabandiera e gli ormai abusati trucchi mediatici e organizzativi, come l'enorme spazio posto tra palco e presenti che riproduce plasticamente la distanza tra politici e Paese reale.
La foto scattata dalla nostra redazione in centro, proprio dietro il palco, dice più delle parole su un'Italia che celebra la data della Liberazione come si fa recitando a memoria e distrattamente preghiere che sanno di rito scaramantico. Senza fede.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.