Quotidiano |

"Pianoforti in Corso": è tutto a suon di musica il Natale thienese

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 13 Dicembre 2014 alle 19:22 | 0 commenti

ArticleImage

Istituto Musicale Veneto Città di Thiene - Il consueto weekend pre-natalizio, che ospita a Thiene le iniziative di Confcommercio, avrà quest'anno una colonna sonora d'eccezione. Il 20 e 21dicembre la musica dei pianoforti invaderà le strade del Centro in un evento di grande musica, una festa speciale aperta a tutti, in particolare a chi ama suonare. L'idea, semplice ma originale, si ispira ad analoghi eventi di "street piano" che hanno coinvolto città e capitali europee e americane.

Un'iniziativa inedita e coinvolgente, capace di attrarre un vasto pubblico e di caratterizzare la vigilia di Natale con una nota nuova, ma sicuramente non facile da organizzare al meglio. Come garantire un adeguato numero di partecipanti e un repertorio all'altezza? Come evitare il rischio che i pianoforti rimangano silenziosi? Come gestire le partecipazioni?

Per fortuna la città ospita una realtà musicale d'eccellenza - l'Istituto Musicale Veneto "Città di Thiene" - che si è fatta parte attiva nell'organizzazione dell'evento, occupandosi degli strumenti e mettendo a disposizione allievi e docenti. Grazie al suo contributo, il programma di "Pianoforti in Corso" si presenta molto ricco e vario, con tre sezioni che si fondono continuamente, dalle 11.30 alle 19.30 del 20 e 21 dicembre, dando vita ad uno spettacolo che si preannuncia unico.

La prima sezione e asse portante dell'evento è costituita dalle esibizioni degli allievi dell'Istituto Musicale e di alcuni ospiti prestigiosi, come i pianisti Carlo Alberto Cazzuffi e Giovanna Tassoni, che si esibiranno ad orari fissi nelle 7 postazioni distribuite all'interno del Centro Storico.
La seconda sezione comprende gli orari in cui i pianoforti saranno disponibili per chiunque voglia suonarli previa prenotazione, che andrà effettuata in un'apposita pagina del sito Web di Confcommercio Thiene.
La terza sezione raccoglie infine il "freetime", i momenti in cui i pianoforti saranno del tutto liberi e a disposizione dei passanti che vorranno improvvisare un'esibizione.

L'intersecarsi continuo di queste tre parti, in tante postazioni diverse, andrà a comporre una colonna sonora d'eccezione che accompagnerà tutto lo shopping natalizio, con repertori che spaziano dalla musica classica al jazz e ai jingle di Natale, animati e arricchiti dalle improvvisazioni del pubblico.

Ma c'è di più. La risonanza dell'evento sarà amplificata dalla collaborazione di Radio Vicenza, che racconterà le giornate in diretta da una postazione fissa in Piazza Chilesotti, ma farà anche da vero "talent scout" della manifestazione. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di inviare direttamente alla radio, anche attraverso WhatsApp, i video delle loro esibizioni.
Radio Vicenza non solo li pubblicherà in una speciale sezione del suo sito ma selezionerà anche, tra i partecipanti all'evento, gli artisti più interessanti in vista di collaborazioni future.
Tutte le informazioni sull'evento, il programma e le modalità di partecipazione su
www.ascomthiene.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network