Piano degli interventi, Langella e PdCI: contro nuova cementificazione d'accordo col ... GdV
Sabato 15 Giugno 2013 alle 16:00 | 1 commenti
Giorgio Langella PdCI Vicenza, Segretario Regionale PdCI - Sto leggendo sul sito del comune di Vicenza la nota relativa al Piano degli interventi approvato ieri, 14 giugno, dalla giunta appena insediata. Nove accordi con privati per la costruzione di circa 240.000 metri cubi di palazzi per uso residenziale, commerciale e direzionale. In cambio i privati pagheranno qualche decina di migliaia di euro, cederanno al comune porzioni di terreno e, soprattutto, costruiranno alcune rotatorie (che serviranno, sostanzialmente, solo a facilitare la viabilità per chi volesse accedere alle strutture commerciali e direzionali).
Ci si chiede se fosse necessario tutto questo cemento per migliorare la vita dei vicentini. Non sarebbe meglio riqualificare l'esistente e dare destinazione adeguata all'enorme quantità di edifici vuoti e degradati?
Forse, continuando a cementificare, si favoriscono gli affari (e la ricchezza) di qualcuno. Questa non sembra la maniera migliore di governare una città come Vicenza che si è sviluppata in maniera poco (o per nulla) pianificata inseguendo, troppo spesso, gli interessi di chi costruisce.
La nuova giunta continua il percorso della precedente (stesso sindaco) e di quelle venute prima e guidate da sindaco di diversa parte politica. Sembra che lo sviluppo della città sia unicamente quello che favorisce nuove costruzioni (che restano, spesso, inutilizzate).
Che sia questo il vero progresso?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.