Piano alienazioni immobili Comune di Venezia, Maggioni: non una svendita
Giovedi 29 Agosto 2013 alle 20:37 | 0 commenti
Comune di Venezia  - Un piano di alienazioni patrimoniali "come strumento voluto, e non certamente subìto". E' chiaro il giudizio dell'assessore comunale al Patrimonio, Alessandro Maggioni, nel presentare agli operatori dell'informazione i dettagli dell'operazione di alienazione di 14 lotti di immobili di proprietà del Comune di Venezia che, con l'approvazione del Consiglio comunale, sono stati messi all'asta pubblica.
"Con questo piano di alienazioni - ha sottolineato Maggioni - non stiamo svendendo né la città né i tesori di famiglia, ma mettiamo in vendita quelle realtà patrimoniali che non riteniamo essere utili e in sintonia con l'attività dell'amministrazione".
Si tratta, infatti, di ex complessi scolastici, ex conventi, fabbriche dismesse, terreni, magazzini che non godono di un interesse specifico per il Comune e che quindi, con la loro vendita, contribuiranno all'ottimizzazione del patrimonio stesso dell'ente e all'equilibrio di bilancio.
"Le entrate di queste vendite - ha ribadito l'assessore - non ci servono per coprire buchi di bilancio o per sanare bilanci in perdita, quanto piuttosto per riuscire ad aumentare la qualità della nostra offerta ai cittadini, in considerazione del fatto che gli storici canali di entrata del bilancio comunale (Legge speciale, Casinò, trasferimenti statali) sono drasticamente diminuiti se non scomparsi".
Maggioni ha voluto ringraziare il direttore del Patrimonio, Alessandra Vettori, presente alla conferenza stampa, e tutti i tecnici degli uffici del settore, per aver predisposto con rapidità le schede tecniche di ogni immobile. Grazie a questa azione, infatti, il Consiglio comunale, approvando il bilancio, ha anche approvato il piano, dando quindi il via all'asta pubblica che si concluderà alle ore 13 del 10 ottobre.
Il valore totale delle varie basi d'asta dei patrimoni messi in vendita ammonta a 31 milioni di euro; tutte le informazioni e le schede tecniche dei vari lotti sono pubblicate nella home page del sito istituzionale www.comune.venezia.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.