Quotidiano | Categorie: Arte, Fatti

Philippe Daverio a Bassano per spiegare i linguaggi artistici del nuovo secolo

Di Comunicati Stampa Venerdi 23 Giugno 2017 alle 13:52 | 0 commenti

ArticleImage

A conclusione del secondo ciclo di incontri serali "1917 > 2017 - I linguaggi artistici del nuovo secolo", I Musei Civici di Bassano del Grappa - Assessorato alla Cultura presentano l'ultimo appuntamento sull'arte contemporanea che avrà come protagonista il noto studioso e critico d'arte Philippe Daverio.

Il secondo ciclo di incontri ha posto l'attenzione su alcune pratiche artistiche contemporanee del nuovo secolo e ha visto esperti del settore confrontarsi con un attento - e sempre numeroso - pubblico bassanese. Nel primo incontro Ennio Bianco, curatore e esperto di Digital Art, ha presentato un excursus sull'arte digitale e l'inaugurazione in Chiesetta dell'Angelo della mostra - La conoscenza del corpo -, una personale di Mattia Casalegno composta da una video installazione site-specific che rimette in gioco le relazioni tra gli ideali di bellezza neoclassici, la cultura contemporanea e l'utilizzo delle strumentazioni digitali e tecnologiche. Nel secondo incontro, concentrato sulla performance art ha preso la parola Patrizio Peterlini, direttore della Fondazione Bonotto, offrendo gli strumenti per comprendere la pratica della performance. Arti vIsive questo il focus del terzo incontro con l'artista Alberto Garutti "il mio punto di vista è che l'opera deve essere capace di toccare la sensibilità dei cittadini, insomma un artista deve sforzarsi di scendere dal piedistallo retorico dell'arte e mettersi al servizio della cittadinanza". Nel quarto incontro si è parlato di fotografia contemporanea con Denis Curti direttore artistico della Fondazione Tre Oci di Venezia spiegando i diversi approcci della fotografia: arte o documentazione?Anticipando alcune tematiche che saranno oggetto questo autunno della terza e ultima tranche di appuntamenti sul contemporaneo, lunedì 26 giugno 2017 alle ore 18 al Museo Civico l'intervento conclusivo di Philipe Daverio ripercorre un tour d'Europa attraverso le istituzioni museali alla scoperta delle nuove ‘cattedrali' dove si conserva e tramanda la memoria collettiva dell'Europa e alla ricerca di capolavori in grado di suscitare riflessioni.

Lectio magistralis
Philippe Daverio

"Qual è allora l'arte vera? Quella che stimola il pensiero di quelle persone, abbastanza poche tra l'altro, che si assumono la responsabilità di portare avanti il pensiero del mondo".
Daverio, studioso d'arte ma prima ancora gallerista, è un critico d'arte, docente, scrittore, autore, politico e personaggio televisivo italiano.

L'evento è organizzato da ODESSA Antique e supportato da MAK Costruzioni e da Mec.VIS - Risk & Insurance Advisors, aziende entrambe di Lavis (TN); alle ore 20:45 presso il ristorante San Bassiano è previsto l'evento ‘A cena con Philippe', cena istituzionale con la partecipazione delle autorità, sponsor e pubblico aderente.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network