Lettori in diretta | Quotidiano |

Emergenza difesa. Petrone non si scompone

Di Marco Polo Lunedi 13 Gennaio 2014 alle 18:55 | 0 commenti

ArticleImage

L’hanno capito anche i sassi. A Ferrara il Bassano capolista scenderà in campo in piena emergenza. Alcune bizzarre decisioni arbitrali e l’incapacità dello stesso di utilizzare lo stesso metro di giudizio, il che avrebbe condizionato non poco lo scontro col Delta Porto Tolle a favore dei padroni di casa, faranno si che la difesa giallorossa nello storico stadio Mazza sarà falcidiata. Alla ripresa degli allenamenti Mario Petrone, farà la conta dei disponibili ma avverte: «Noi andremo a sfidare la Spal per vincere, se qualcuno pensa di farsi venire in mente dei pensieri negativi è meglio che non venga neppure a Ferrara».

Il tecnico è categorico ed i bellicosi concetti che esprime, anziché piangersi addosso o tentennare di malumore, rendono perfettamente l’idea di un condottiero per il quale i propri sottoposti sarebbero disposti a tutti. Tutti attorno e agli ordini di Mario Petrone dunque anche se in effetti l’emergenza è un dato oggettivo. Della retroguardia titolare mancheranno quattro elementi: Carlo Pelagatti, Dario Toninelli e Daniel Semenzato saranno squalificati mentre Nicola Bizzotto è ne avrà ancora per due settimane dopo l’infortunio al ginocchio patito a dicembre. Il tecnico giallorosso dovrà  raschiare l’organico potendo contare su due certezze per quattro ruoli. La prima è Enrico Zanella, da tempo titolare a tutti gli effetti, la seconda è Filippo Stevanin che non è stato convocato per il match con il Porto Tolle per un affaticamento muscolare che dovrebbe venir presto superato. Provvidenzialmente la settimana passata è arrivato Edoardo Scrosta che ha già debuttato in una gara complicata come quella con i polesani, non ha il ritmo partita ma assicura affidabilità a questi livelli e farà coppia con Zanella. Le incognite, semmai, sono d’altro tipo.

 

Chi a destra? Il primo problema verrà risolto in un ballottaggio tra Maran (che predilige la fascia sinistra ma per difendere poco cambia) e Bortot, interessante elemento della Berretti che può giocare sia centrale che laterale. Il primo ha giocato solo un paio di spezzoni dall’inizio dell’anno, il secondo quantomeno è impiegato settimanalmente con la Berretti quindi fisicamente è più brillante. Si tratta di una bella gatta da pelare ma la fiducia che Petrone ha per i suoi ragazzi colmerà il gap emotivo (leggasi preoccupazione) mentre quello tecnico è tutto da vedere.

 

Intesa. È evidente che certi meccanismi vanno rodati, messi alla prova e registrati. In un calcio così equilibrato come la Seconda Divisione i dettagli pesano oltremodo. C’è da giurare che da martedì, giorno deputato per la ripresa degli allenamenti, a sabato, giorno della rifinitura, Petrone, il suo staff e i suoi giocatori ce la metteranno tutta per preparare al meglio la linea difensiva da opporre alla Spal in modo da affinare intese e tempi d’intervento. Purtroppo al Mazza i petroniani si troveranno di fronte l’evergreen Varricchio (13 gol finora, 4 su rigore) e lo strapotere fisico di Cozzolino, due brutti ceffi che all’andata costrinsero agli straordinari Bizzotto e Pelagatti. Tuttavia anche i biancazzurri hanno qualche problemino in retroguardia nonostante acquisti roboanti come l’ex juventino e vicentino Paro e i difensori centrali Lebran e Giani che assieme a Silvestri compongono la retroguardia a tre spallina. Il terreno di gioco, in pessime condizioni, potrebbe non favorire la fantasia di Berrettoni, Furlan e Iocolano ma un Bassano versione super offensiva potrebbe scombinare i piani ferraresi. Vedremo.

 

Trasferta. I Fedelissimi stanno organizzando la trasferta a Ferrara. Il costo del trasporto è di 10 euro, il pranzo a sacco in 5 euro. Per prenotarsi contattare Gianantonio Bertoncello (335/6376498). Biglietti presso l’edicola Gioia di fronte allo stadio.

Foto Roberto Bosca 

Leggi tutti gli articoli su: Bassano Calcio, Mario Petrone, Delta Porto Tolle, Spal

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network