Per la Giornata Mondiale del Libro a Valdagno torna il flashbookmob
Lunedi 20 Aprile 2015 alle 09:40 | 0 commenti
Comune di Valdagno - In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, giovedì 23 aprile, Valdagno riproporrà un "flashbookmob", evento sociale già ideato nel 2014 con grande partecipazione. L'invito a prendere parte all'iniziativa è esteso a quanti volessero prendervi parte, unendosi agli studenti già coinvolti in tutta la città .
Il "flashbookmob" 2015 si svolgerà in contemporanea in diversi luoghi valdagnesi, dal cortile della scuola primaria a quello della scuola d'infanzia a Maglio di Sopra, ma anche Contrada Sordo a Castelvecchio, il cortile delle scuole primarie di Novale e Piana, quelli delle scuole d'infanzia di San Quirico e Don Minzoni a Valdagno e ancora il giardino della scuola d'infanzia Belfiore, Piazzale San Gaetano, Piazzale Famila.
Il ritrovo è fissato attorno alle ore 9.00. Alle 9.15, un fischio, uno squillo di campanella e altri segnali convenuti daranno il via al "flashbookmob". Tutti i partecipanti si uniranno nel ricordare il moto della manifestazione "I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri", quindi apriranno i propri libri e inizieranno a leggere ad alta voce. La lettura in gruppo continuerà per alcuni miuti, fino ad un secondo segnale che decreterà la conclusione dell'iniziativa. Lo scrosciare degli applausi nelle scuole, nei parchi o nelle piazze darà a quel punto l'arrivederci ad un nuovo anno.
Sono quasi 1.700 gli studenti che parteciperanno, accompagnati da circa 80 insegnanti:
Scuola secondaria di primo grado di Novale - 15 classi (300 ragazzi)
Scuola primaria di Maglio di Sopra - 9 classi (154 bambini)
Scuola dell'infanzia di Maglio di Sopra - 4 classi (101 bambini)
Scuola dell'infanzia di Castelvecchio - 3 sezioni (63 bambini)
Scuola primaria di Novale - 9 classi (165 bambini)
Scuola dell'infanzia di San Quirico - 3 classi (75 bambini)
Scuola primaria Manzoni - 15 classi (304 bambini)
Scuola primaria Ponte dei Nori - 11 classi (232 bambini)
Scuola dell'infanzia Belfiore - 4 sezione (112 bambini)
Scuola dell'infanzia Don Minzoni - 3 sezioni (82 bambini)
Scuola primaria di Piana - 6 classi (108 bambini)
L'iniziativa è promossa da alcune case editrici italiane e prevede il ritrovo simultaneo in numerosi luoghi dele città italiane, ognuno in compagnia del proprio libro preferito. Ad un segnale convenuto tutti inizieranno a leggere il proprio libro, in un'armonia di parole.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.