Per aspiranti Romeo e Giulietta un workshop a Montorso
Martedi 28 Giugno 2016 alle 17:53 | 0 commenti
Comune di Montorso
AAA Cercasi Romeo e Giulietta per laboratorio artistico. L’appello lo lancia il Comune di Montorso Vicentino che anche quest’anno, in collaborazione con Operaestate Festival Veneto 2016, organizza il progetto culturale “First Danceâ€, un laboratorio di danza, teatro e video arte finalizzato alla creazione di una performance in Villa da Porto dal 4 al 14 luglio. Al laboratorio, curato da Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti, possono partecipare persone di qualsiasi età . Il progetto prevede un workshop aperto a chiunque ne abbia interesse e continuerà il percorso intrapreso negli anni scorsi per la promozione del diritto universale alla cultura e alla partecipazione attiva alle arti performative.
Verranno promosse occasioni di condivisione dell’esperienza e i partecipanti saranno invitati ad avere un ruolo attivo nella promozione e condivisione dei valori che ispirano il progetto: diritto di tutti alla cultura e alla partecipazione attiva alla vita culturale, valore della diversità per l’arricchimento culturale della società , del dialogo interculturale e diritto alle pari opportunità . Il progetto di quest’anno, 400° anniversario della morte di William Shakespeare, sarà incentrato sulla ricerca di Romeo e Giulietta. E Villa da Porto è il luogo più adatto, visto che la tradizione vuole che proprio qui il suo proprietario Luigi da Porto scrisse la novella su Giulietta e Romeo da cui Shakespeare trasse ispirazione per scrivere la sua tragedia divenuta poi famosa in tutto il mondo. Chiunque volesse partecipare potrà dunque presentarsi lunedì 4 luglio alle 10.30 in Villa, dove troverà gli ideatori del progetto Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti. Il materiale raccolto e la performance che verrà realizzata saranno presentati nella serata finale di giovedì 14 luglio alle 21, sempre in Villa da Porto.  “Invitiamo a partecipare tutti coloro i quali intendono confrontarsi con l’arte nelle sue varie espressioni – afferma il sindaco Antonio Tonello -. Sarà anche un modo per celebrare i 400 anni dalla morte di Shakespeare e di conseguenza per sottolineare il determinante ruolo storico che Villa da Porto ha avuto nella straordinaria parabola culturale che in questi quattro secoli ha accompagnato la storia d’amore di Giulietta e Romeoâ€. Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.