Patto di stabilità, Filippin, Pd: comuni strangolati, serve soluzione condivisa
Giovedi 21 Marzo 2013 alle 17:27 | 0 commenti
Partito democratico Veneto - La situazione attuale non è più sostenibile, questo Patto di Stabilità ha lentamente strangolato Comuni e imprese, serve un governo che allenti questo rigore - è il commento della senatrice Rosanna Filippin, segretario regionale del PD Veneto a margine della manifestazione organizzata oggi dall'Anci. Fino a qualche settimana fa ero un amministratore locale, so di cosa parlo.
I comuni non possono investire i soldi che hanno nemmeno per opere di prima necessità , mentre le imprese chiudono per eccesso di crediti non pagati. La politica del rigore è necessaria, ma va coniugata con un rilancio degli investimenti, soprattutto per garantire la sicurezza e messa in efficienza degli edifici pubblici finchè siamo ancora in tempo - prosegue la senatrice. Tra gli 8 punti proposti da Bersani l'attenzione all'economia reale è un punto cardine, se le altre forze politiche hanno a cuore la tenuta del sistema economico-produttivo e la salvaguardia dei comuni è necessario che lo dimostrino in Parlamento.
Mi auguro che gli Enti Locali non siano costretti a sforare il Patto di Stabilità , ma che si trovi una soluzione condivisa con un nuovo governo centrale, per mantenere i servizi ai cittadini e rilanciare l'economia - conclude Filippin".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.