“Patto di amicizia” tra Malo e Nova Veneza
Mercoledi 29 Novembre 2017 alle 15:16 | 0 commenti
Verrà firmato il 4 dicembre nel corso della settimana che vedrà ospite la delegazione brasiliana. "Ritorno al futuro". Parafrasando il titolo di un famoso film, potrebbe essere questa l'estrema sintesi del viaggio a Malo della delegazione brasiliana proveniente da Nova Veneza che, per una settimana, dal 1 al 6 dicembre, sarà in visita in terra veneta e vicentina, la stessa che vide partire i loro antenati circa 140 anni fa. Malo si appresta così non solo a dare il benvenuto, ma a sottoscrivere un vero e proprio "Patto di amicizia" con la città di Nova Veneza, luogo dove la vicentinità è stata tramandata come un bene prezioso da preservare e passare, integro, di generazione in generazione. Il primo incontro ufficiale con la comunità maladense è previsto sabato 2 dicembre, quando la sindaca Paola Lain, alcuni assessori e consiglieri comunali porteranno il loro saluto a nome di tutta la cittadinanza nel corso della cena prevista al centro giovanile.
Il momento clou sarà tuttavia lunedì 4 dicembre, a partire dalle 18.45 presso la sala consiliare (ex chiesetta di S.Bernardino), alla presenza delle autorità e della banda cittadina con le majorette. Verrà infatti messa nero su bianco una nuova amicizia, un patto in grado di gettare un lungo ponte tra due paesi molto lontani, ma con tante cose in comune, in primis le proprie radici.
Un atto formale, certo, ma anche il coronamento di un lungo scambio di contatti, di pensieri, di attenzioni che hanno rinsaldato i rapporti nati a Nova Veneza un anno fa, quando fu la delegazione maladense a recarsi in terra brasiliana. La delegazione avrà anche l'opportunità di visitare, mercoledì 5 dicembre, alcune aziende del territorio, tra le quali India di San Tomio di Malo, Scame di Monte di Malo e Sacme di Molina di Malo.
Gli ospiti brasiliani saranno ricevuti anche presso il Comune di Vicenza (1 dicembre), di Schio (4 dicembre) e soprattutto presso la Regione del Veneto, dove Martedì 5 dicembre si terranno 2 incontri, uno a Palazzo Balbi, sede della Giunta e l'altro a Palazzo Ferro Fini, sede del consiglio regionale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.