Patti di convivenza, all'open day dei notai la proposta di legge a firma Moretti
Sabato 30 Novembre 2013 alle 18:58 | 0 commenti
On. Alessandra Moretti, PD - Una proposta di legge per introdurre nella legislazione italiana i Patti di convivenza. È l'iniziativa assunta dall'On. Alessandra Moretti (PD), che oggi a Vicenza, in occasione dell'iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale del Notariato, ha illustrato il disegno di legge che ha presentato alla Camera.
"Sono passati già diversi anni - ha spiegato la Moretti - da quando il Parlamento Europeo ha richiamato gli Stati membri ad introdurre regole per riconoscere e disciplinare gli aspetti giuridici e patrimoniali delle convivenze di fatto. La mia proposta non punta a parificare le convivenze di fatto al matrimonio, ma vuole garantire alle coppie di fatto strumenti giuridici e legali nuovi". "La prima novità è la possibilità di inserire il partner tra i beneficiari dell'eredità in caso di decesso. La seconda proposta è il riconoscimento di diritti di assistenza sanitaria e penitenziaria caso di morte di uno dei due partner, la possibilità di affidare al partner le decisioni in materia di donazione degli organi o in caso di sopravvenuta incapacità di intendere e di volere". "L'Italia - ha aggiunto Alessandra Moretti - è in ritardo rispetto al resto d'Europa, dove sono già sedici i paesi che hanno disciplinato i patti di convivenza civile. È tempo di fare un passo avanti anche nel nostro paese".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.