Ma Pasqua, Pasquetta e 25 Aprile no... Non si lavora!
Martedi 15 Aprile 2014 alle 15:12 | 0 commenti
Riceviamo da Germano Raniero di Usb Lavoro Privato e pubblichiamo - Arrivano Pasqua, Pasquetta come da tradizione tutti, ma proprio tutti, iniziano a pensare ad una bella gita in compagnia di parenti e amici. Anche i lavoratori dei piccoli feudi commerciali iniziano ad organizzare quei due giorni lontano da quel piccolo "non luogo" che li tiene lontani dai propri cari ogni domenica e, quasi, ogni festa rossa sul calendario. Ma quest'anno la volontà dei lavoratori di alcuni feudi commerciali rimane frustrata.Â
Alcuni feudi  commerciali hanno deciso di aprire oltre a "tutte le domeniche"  anche a  Pasqua, Pasquetta, 25 aprile. Nel vicentino  hanno deciso di tenere aperto  Billa, Migross: sempre, Il Grifone escluso Pasqua, gli altri apriranno solo il 25. E' giusto fare i nomi di chi se ne infischia dei diritti dei lavoratori e dei cittadini e pensa solo al proprio profitto.
E' dimostrato  a tutti  che le aperture domenicali e in più quelle di queste festività non porteranno maggiori incassi  nè tasnto meno  maggiore occupazione; allora perchè aprire  in festività così importanti?  La  scelta chiara è quella di deregolamentazione selvaggia  del mercato, il businnes sopra ogni cosa, far fuori i negozi di vicinato, proporre una "vita" fatta solo di consumi a tutte le ore.
Ci  sono proteste generalizzate contrro le aperture domenicali e contro queste aperture, ci sono lavoratrici del settore che stanno organizzandosi per impedire  che la loro vita sia vissuta non dai bisogni sociali ma dal bisogno del profitto.
Allora, dipendenti dei negozi,  piccoli operai e piccoli capi bottega  di catene o  feudi commerciali facciamo tutti un sforzo e  il 20 21,25  aprile  riprendiamoci il diritto di stare a casa o di organizzare una bella gita con amici e parenti, riprendiamoci il diritto di vivere la nostra vita.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.