Parte la seconda stagione di Bottega Armonica
Giovedi 13 Novembre 2014 alle 23:04 | 0 commenti
Bottega Armonica -Â Riprende il percorso musicale di "Bottega Armonica", che presenta la sua seconda stagione de "I Concerti del mese", realizzata con il patrocinio del Comune di Vicenza. Il cartellone si compone di sette appuntamenti, che si terranno una volta al mese da novembre ad aprile, la domenica pomeriggio alle ore 17.00 nella chiesa di San Gaetano, in Corso Palladio a Vicenza, sempre ad ingresso libero.
«L'esperienza dello scorso anno - afferma Roberto De Maio, direttore artistico di Bottega Armonica - ha mostrato la validità di un progetto che parte dai ragazzi, per dare loro l'occasione di fare orchestra assieme a professionisti, e si rivolge alla città intera, con un'offerta di qualità e accessibile a tutti. Abbiamo lo straordinario sostegno di grandi concertisti, primo tra tutti il Maestro Giovanni Guglielmo che ha tenuto a battesimo l'ensemble sin dal suo debutto, e dei molti solisti che affiancano i giovani in questa avventura di crescita artistica e personale.»
Anche quest'anno l'apertura sarà in grande, con i concerti per violino di A. Vivaldi, solista Giovanni Guglielmo e direttore Roberto De Maio (domenica 23 novembre). Dicembre (domenica 7) sarà all'insegna della "Favola di Natale", con musiche di W.A. Mozart in un programma per soli, coro e orchestra, protagonisti Liesl Odenweller soprano, Victoria Lyamina alto, Michele Fracasso tenore, Alberto Spadarotto basso, il coro "I Cantori di Santomio" e Lorenzo Bocchese voce recitante.
A gennaio (domenica 11) sarà ancora Vivaldi il tema del giorno, con i concerti per 2 strumenti che saranno diretti da Mariano Doria, e le parti solistiche affidate a Fabio Pupillo e Tommaso Pilastro (flauto), Giuseppe Vignato (violino), Francesca Vignato e Tatiana Mukhambet (violoncello). A febbraio (domenica 8) si scoprirà "L'Europa galante", con le musiche di A. Luchesi, M. Haydn e J. Ch. Bach, Massimo Data al fagotto, direttore Roberto De Maio.
Domenica 1 marzo si farà spazio a W.A. Mozart e F. J. Haydn con un programma intitolato "La Bottega dei Giovani", Giovanni Bertolazzi al pianoforte e Gabriele Donà direttore.
In tempo di quaresima, domenica 29 marzo, l'ensemble affronterà l'intensa pagina dello "Stabat Mater" di G.B. Pergolesi, con Liesl Odenweller e Victoria Lyamina, direttore Roberto De Maio. La rassegna si conclude in aprile (domenica 19) con il concerto di chiusura dedicato a L. Boccherini, con Alexandra Gutu al violoncello.
La stagione 2014-2015 si realizza grazie alla disponibilità dei Padri Teatini della chiesa di San Gaetano, e con il sostegno di Caoduro Spa, Jacolino, Zanta pianoforti, Pantarhei, Theama Teatro, Officina dei Talenti, Obiettivo Danza, Vidata, Oficina Musicum. Per l'immagine e la grafica, si ringraziano Francesca e Ilaria Chiani, Chianetica e Paola Rosa Fotografa.
Quella di "Bottega Armonica" non è solo un'esperienza esecutiva: ogni concerto nasce da una settimana intensiva di prove, e dalla preparazione individuale, ma l'obiettivo è anche di arricchire l'esperienza dei ragazzi facendoli partecipare all'intera fase di progettazione artistica (scelta dei programmi e predisposizione delle note di sala), agli aspetti di comunicazione e di ricerca fondi, fino alla gestione dell'evento (sala e calendario prove, organico e materiali, sopralluoghi e aspetti amministrativi).
Bottega Armonica è un progetto dell'Associazione Culturale Canone Inverso, nato per sostenere la formazione di giovani musicisti selezionati che intendono percorrere il sentiero della pratica orchestrale. Il luogo individuato è una orchestra-bottega nella quale il sapere viene trasmesso dalla pratica del suonare assieme: una "bottega" per l'arte, dove i Maestri creano assieme agli allievi. Il progetto vanta la collaborazione dei più qualificati docenti del territorio vicentino (R. De Maio, G. Vignato, E. Ronconi, M. Doria, D. Mascia, T. Mukhambet, E. Rossi) e solisti di caratura internazionale (G. Guglielmo, A. Gutu, V. Lyamina, L. Odenweller, F. Pupillo, E. Barchetta, M. Data). Primo violino è Giuseppe Vignato. Direttore artistico è Roberto De Maio.
I CONCERTI DEL MESE:
23 NOVEMBRE 2014 I concerti per violino di A. Vivaldi
Giovanni Guglielmo - violino
Roberto De Maio - direttore
7 DICEMBRE 2014 "La favola di Natale" - Musiche di W.A. Mozart
Soprano: Liesl Odenweller
Contralto: Victoria Lyamina
Tenore: Michele Fracasso
Basso: Alberto Spadarotto
Voce recitante: Lorenzo Bocchese
Coro "I Cantori di Santomio"
Roberto De Maio - direttore
11 GENNAIO 2015 "Vivaldi e Vivaldi" i concerti per 2 strumenti
Fabio Pupillo e Tommaso Pilastro - flauti
Giuseppe Vignato - violino
Francesca Vignato e Tatiana Mukhambet - vlc
Mariano Doria - direttore
8 FEBBRAIO 2015 "L'Europa galante" - Musiche di A. Luchesi, M. Haydn e J. Ch. Bach
Massimo Data - fagotto
Roberto De Maio - direttore
1 MARZO 2015 "La Bottega dei Giovani" Musiche di W.A. Mozart e F. J. Haydn
Giovanni Bertolazzi - pianoforte
Gabriele Donà - direttore
29 MARZO 2015 "Stabat Mater" - Musiche di G.B. Pergolesi
Liesl Odenweller
Victoria Lyamina
Roberto De Maio - direttore
19 APRILE 2015 CONCERTO STRAORDINARIO - Musiche di L. Boccherini
Alexandra Gutu - violoncello
Roberto De Maio - direttore
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.