Parte la Fiera del Soco con un progetto per valorizzare la fauna e l'ambiente del Veneto
Mercoledi 4 Settembre 2013 alle 14:40 | 0 commenti
Antica Fiera del Soco - Al via da venerdì 6 settembre fino a giovedì 12 l’Antica Fiera del Soco. A partire dalle 18.00, infatti, aprono: il mercato delle bancarelle, la Mostra espositiva, giunta alla 30esima edizione, le giostre e gli intrattenimenti del Luna Park, l’esposizione degli autoveicoli, veicoli industriali e dell’edilizia, la Piazza dei Sapori, la Piazza degli Artisti, la Fattoria Didattica in area SO…Country, mentre dalle 19.00 apertura degli stand gastronomici.
In serata primi spettacoli sia in area SO…Country che in area ORO e all’Arena Live per andare incontro ai gusti musicali di tutti e a tutte le età .
La sera del venerdì è dedicata anche al convegno che quest’anno affronta un tema legato all’ambiente e al territorio. Alle 20.30, nell’Aula Magna delle Scuole Medie di Grisignano, si terrà l’incontro su “Un progetto pilota per valorizzare la fauna e l’ambiente del Venetoâ€, promosso dall’Associazione Ornitologica di Volontariato padovana de “Il Gheppio†che, dalla sua esperienza con il centro di recupero per fauna selvatica e con la fattoria didattica, vuole fare un ulteriore passo avanti diventando il legante fra diverse realtà coinvolte nella gestione di flora e fauna del territorio.Il convegno, che vede la partecipazione anche di Coldiretti e Federcaccia, descriverà il progetto di un Centro pilota finalizzato a diventare un modello nella gestione virtuosa del territorio.
Il progetto è quindi un’evoluzione di quello che viene svolto dal Gheppio in territorio padovano, ma non solo, e rappresenta un modo per fare cultura e per fare educazione ambientale nei confronti dei più piccoli.
In pratica il progetto prevede la creazione di un modulo di due ettari in cui saranno presenti diversi habitat che potranno essere visitati attraverso diversi percorsi didattici al fine di ricreare la sintonia naturale fra flora e fauna.
Il Convegno potrà contare su interventi significativi da parte di esperti e tecnici del settore e rappresentanti di diverse enti e realtà che sono coinvolte nel miglioramento dell’ambiente: a spiegare il progetto ci sarà Maurizio Arduin del centro studi Regia Stazione sperimentale di policoltura, sul cui sito www.biozootec.it si può trovare la bozza completa del progetto; il prof. Giovanni Persona, ornitologo, invece si occuperà della parte relativa alla fauna, mentre Marco Corradin, perito agrario, darà un quadro generale di quelle che sono le opportunità e le modalità per accedere ai finanziamenti europei che riguardano progetti e iniziative di questo settore. Interverrà a chiusura dell’incontro Maurizio Conte, assessore regionale all’ambiente.
Ma ci saranno anche l’architetto Massimiliano Premurù per il progetto scuola, Lorenzo Carnacina, vicepresidente nazionale Federcaccia, il Senatore Antonio De Poli e un rappresentante della Coldiretti a conferma che il tema ambiente e valorizzazione della flora e fauna del Veneto riunisce attori che possono sembrare anche distanti fra loro, ma che hanno n un unico obiettivo: creare un modello da ampliare e replicare per una gestione naturale del territorio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.