Quotidiano |

Paolo Malaguti a Bassano per presentare "La reliquia di Costantinopoli"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Aprile 2016 alle 10:24 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Bassano del Grappa
La rassegna “Scrittori da vicino”, promossa dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa, vede ospite della biblioteca, venerdì 22 aprile alle ore 17.30, lo scrittore Paolo Malaguti, uno dei più affermati scrittori veneti di oggi. Di questi giorni è la candidatura del suo ultimo libro “La reliquia di Costantinopoli” (Neri Pozza 2015) tra i 12 in gara per il Premio Strega 2016, scelto da Marcello Fois e Alberto Galla. Un grande onore dunque per la biblioteca averlo ospite in un incontro dal titolo “La reliquia di Costantinopoli: narrare la Storia”. Partendo dal suo romanzo storico, Paolo Malaguti rifletterà assieme a Paolo Banfi, docente al Liceo “G.B. Brocchi” di Bassano, su come si possa narrare la storia attraverso la narrativa.

Il suo libro, infatti, ambientato tra il Quattrocento e il Cinquecento, avvalendosi di una documentazione sterminata capace di riprodurre fedelmente l’architettura di Costantinopoli cinta d’assedio dagli Ottomani e le strategie militari, le lingue, i culti e i costumi dell’epoca, è sia un saggio di storia che un affascinante romanzo d’avventura dall’inarrestabile tensione narrativa. E ci consegna due protagonisti memorabili, figli del XV secolo: il saggio e ossequioso chierico Gregorio e l’imprevedibile ebreo Malachia. Durante l’incontro l’attrice Anna Branciforti leggerà alcuni passi tratti dal libro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network