Quotidiano |

Panorama d'Italia, tappa di Vicenza: dopo Brunetta e La Torre arriva Argentero

Di Edoardo Andrein Mercoledi 15 Aprile 2015 alle 21:46 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo l'inaugurazione (nella foto il sindaco Achille Variati e il direttore del settimanale Panorama Giorgio Mulè) a Vicenza in Piazza Matteotti della tappa vicentina di Panorama d’Italia con i politici Renato Brunetta e Nicola Latorre, Luca Argentero sarà protagonista della seconda giornata che per quattro giorni porterà in città oltre venti eventi gratuiti con ospiti d’eccellenza della politica, dell’imprenditoria e dello spettacolo.

La presentazione di Arnoldo Mondadori Editore sulla prima e seconda giornata con evidenziato il turismo a Vicenza per il record di entrate per il polo museale:

Dopo l’inaugurazione con il sindaco Variati, la kermesse è entrata subito nel vivo con il faccia a faccia tra Renato Brunetta (Forza Italia) e Nicola Latorre (PD), che si sono confrontati su temi caldi dell’agenda politica. “Lo dico senza remore, sostenere l’Italicum così com’è rappresenta una scelta eversiva da dittatorello di provincia, da parte di Renzi”, ha detto Brunetta che ha continuato: “col 25% dei voti espressi un partito va al secondo turno e se vince poi prende tutto, il Senato non c’è più, resta una Camera fatta di rappresentanza degli eletti delle Regioni con qualche spruzzata di sindaci, e un partito così, col 25%, governa con la maggioranza assoluta!”. Latorre ha risposto: “L’Italicum risponde alle esigenze che ha il Paese, cioè abbiamo bisogno di un sistema che sappia tenere insieme il valore della rappresentanza con quello della governabilità, non possiamo pretendere di mantenere ancora insieme capri e cavoli… e questa legge ci consente di separarli”.

Dopo la giornata inaugurale, si continua giovedì 16 aprile, con una serie di appuntamenti imperdibili. Alle 9.30 presso Villa Valmarana Morosini, Centro Congressi si apre il dibattito "Le strade della crescita: la forza dell’export, la flessibilità dell’impresa". Protagonisti del convegno Diego Campagnolo (direttore Master Imprenditori CUOA), Stefano Dolcetta (vicepresidente Confindustria e amministratore delegato di FIAMM), Maria Cristina Farioli (director of Marketing, Communications & Citizenship, IBM Italia), Giuseppe Tilia (responsabile agenda digitale Telecom Italia), Giuseppe Zigliotto (presidente Confindustria Vicenza), Gianni Zonin (presidente Zonin 1821).           

Stessa location anche per il dibattito “Fare start up in Veneto si può” . Alle 11.30 la giornalista del tg1 Barbara Carfagna modera l’incontro con le eccellenze dell’innovazione nel territorio locale e nazionale. Ospiti Fernando Napolitano (via Skype da New York – presidente e ceo IB&II), Giuseppe Ravasi (ecosystem development and innovation center manager Ibm), Matteo Salin (imprenditore), senza dimenticare le case history di Paolo Franceschetti (Solwa), Tommaso Grotto (Kopjra), Michele Lorenzi (Develon), Marco Lotito (Wcap), Jacopo Pertile (Talent Garden).

Durante la mattinata, i ragazzi degli istituti veneti vincitori del concorso “100 libri per una scuola”, saranno premiati dal direttore di Panorama con un premio di 100 libri per la biblioteca scolastica.
Alle 16.00 spazio ai più piccoli. Alla casa di Panorama, Piazza Matteotti Geronimo Stilton incontra i suoi piccoli amici lettori.

Si terrà invece alla Biblioteca civica Bertoliana, ore 17.30, l’incontro con l’imprenditore Gianluca Mech, presidente Gianluca Mech spa e autore del libro “La Dieta Tisanoreica 2” a cui seguirà una degustazione di prodotti Tisanoreica.
Sempre alla Biblioteca Civica Bertoliana, alle 18.30, si terrà l’incontro con il cinema. Il Direttore di Ciak Piera Detassis intervista Luca Argentero affascinante ed eclettico attore del grande e del piccolo schermo. 

Nel 2014 il polo museale di Vicenza, gestito dal Comune, ha segnato il record degli introiti a parità di prezzo dei biglietti raggiungendo il 47% di copertura dei costi (contro una media nazionale di poco superiore al 10%), con un aumento del 14% sull’anno precedente. “Per noi è un motivo di orgoglio: in una città protesa all’industria manifatturiera e all’export, anche il turismo e i tesori culturali e artistici sono stati valorizzati, e continuano ad esserlo”, dice Achille Variati, sindaco di Vicenza, inaugurando la tappa vicentina del tour “Panorama d’Italia”, promosso dal settimanale della Mondadori. “Questo risultato trova poi nella Basilica palladiana un record nel record”, spiega il vicesindaco Jacopo Bulgarini d’Elci: “Oltre centomila euro di introiti nei mesi estivi, con un bilancio in attivo grazie anche all’apertura serale protratta fino alle 24 e all’una nei sabati, occupando oltretutto 25 lavoratori non dell’organico comunali”. “Restiamo naturalmente un territorio a forte vocazione industriale”, conclude il sindaco, “ma abbiamo anche dei tesori che è giusto valorizzare quanto meritano, aggiungendo un nuovo filone di risorse all’economia locale in un periodo di crisi”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network